domenica 17 aprile 2016

Preview 30^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Amburgo, ricominciare è difficile ma si deve pur fare



Sembra essere ancora presto per parlare della sconfitta di Liverpool, anzi del doppio confronto con il Liverpool perché è palese che se prendi 5 gol dai Reds meriti di uscire a prescindere dal campo di gioco in cui li subisca, è anche vero che sfruttare il fattore campo nella partita di andata ci avrebbe permesso di superare il turno, ma non ci siamo riusciti. Di come andasse impostata la sfida ne abbiamo già parlato nelle nostre preview e recap, si potrebbe aprire un discorso più profondo sulle colpe di Thomas Tuchel ma siamo anche convinti del fatto che non sarebbe giusto, perché il nostro è un bravo tecnico, al primo anno con questa squadra, che tra parentesi è una grande squadra e con responsabilità maggiori di quanto abbia mai avuto.

Per fortuna c'è il campionato a distrarci e per fortuna il campionato non ha nulla da dirci: è ovvio che la marcia di avvicinamento alla semifinale di Berlino contro l'Hertha va eseguita nel migliore dei modi, sia dal punto di vista psicologico che atletico ma è anche chiaro che vadano smaltite le tossine emozionali di giovedì e dunque non sorprendiamoci se la squadra oggi se la prenda comoda, soprattutto nel primo tempo, per riorganizzarsi a tutto tondo e ripartire.

Chi potrebbe approfittarne dunque è l'ospite di oggi, una squadra che peraltro tende ad esserci ostica, qualsiasi siano le edizioni nostre e loro. L'Amburgo di Bruno Labbadia dopo gran parte del campionato disputata su medi livelli rischia di ritrovarsi nuovamente in zona retrocessione e una vittoria a Dortmund li metterebbe quasi al sicuro dallo scendere per la prima volta nella loro storia o disputare il terzo Relegationspiel di fila. L'HSV non è al massimo della forma ed arriva da una sconfitta casalinga sanguinosa contro il Darmstadt ma, lo ripetiamo, questa è una squadra capace di battere il BVB a Dortmund 4-1 nell'anno in cui noi facemmo finale di Champions League, per cui c'è poco da sottovalutare l'avversario.

Thomas Tuchel in conferenza stampa ha detto che tutta la rosa è disponibile per la partita di oggi e potrebbe in teoria schierare la formazione titolare ma, nella pratica, potrebbe fare qualche cambio: difficile capire chi potrebbe fare spazio alle riserve ma del resto con Tuchel indovinare la formazione titolare è sempre un divertentissimo enigma. Questo un possibile undici (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Castro, Kagawa, Reus; Aubameyang.

Quanto all'Amburgo, in genere la squadra del Nord della Germania gioca con un 4-2-3-1 che Labbadia potrebbe riproporre a tutti gli effetti anche oggi alle 15.30. Difficile capire chi saranno gli interpreti considerando le difficoltà a trovare uno schieramento affidabile negli ultimi tempi. Questa, comunque, una possibile formazione (4-2-3-1): Adler; Diekmeier, Cleber, Spahic, Ostrzolek; Holby, Kacar; Muller, Gregoritsch, Ilicevic; Lasogga. Chance per Sakai su una delle due fasce difensive oppure per Jung in mediana al fianco di Holtby, ma in generale la formazione dovrebbe essere più o meno questa.

Nessun commento:

Posta un commento