giovedì 14 aprile 2016

Preview ritorno Quarti di finale Europa League 2015/2016: Liverpool-BVB, l'ora della verità



Si chiuderà stasera, intorno alle 23, una settimana dal tasso emotivo altissimo per il Borussia Dortmund e per i suoi tifosi. Con l'intermezzo di un Revierderby come sempre degno di nota, ai due estremi di questi sette giorni ci sono gli incontri con il Liverpool. Giovedì scorso a Dortmund le cose non sono andate benissimo per i nostri colori, con una squadra troppo soggetta al gegenpressing Kloppiano, ma in ogni caso si è riusciti a tener vive le speranze per un passaggio del turno grazie al gol di Mats Hummels ed al miglior Weidenfeller degli ultimi tre anni.

Oggi le due squadre si ritroveranno in casa dei Reds, in uno dei templi del calcio internazionale, Anfield Road. Quando scoccheranno le 21.05 la Kop e tutto il resto dello stadio faranno esplodere il loro tifo per un incontro che potrebbe decidere le sorti della stagione di entrambe le squadre; per il Liverpool questa resta forse l'ultima chance di accedere al calcio europeo nella prossima stagione, per di più nella principale competizione qualora dovesse arrivare la vittoria finale, quanto al BVB invece Tuchel è stato piuttosto chiaro, semplicemente con la scelta della formazione titolare che ha schierato nel Derby, a cosa punti il BVB come obiettivo principale. Per cui sarà una lotta all'ultimo sangue, il pressing altissimo del Liverpool contro il calcio ragionato del BVB.

I gialloneri giungono a questa partita con una buona notizia, ovvero che Gundogan sta bene e sarà titolare stasera a meno di sfortunati intoppi ed in generale i ranghi sono completi. Certamente il turnover di domenica ha mascherato qualcosa che si è visto chiaramente giovedì scorso, ovvero che la squadra non è affatto al proprio picco di forma e non riesce ad essere efficace palla al piede. Con Ilkay in campo questo problema dovrebbe essere in parte risolto, ma è chiaro che lo status di tutta la squadra non è il migliore. In particolare il reparto offensivo sembra boccheggiare, con Aubameyang ormai ampiamente al di sotto delle medie realizzative dei primi 5 mesi di stagione ed un Marco Reus boccheggiante. Lo stesso Henrikh Mkhitaryan, forse il miglior atleta della squadra, sta accusando le fatiche della lunga stagione e non è certamente al top, sebbene resti sopra media.

Jurgen Klopp ed il suo Liverpool invece sono messi decisamente meglio dal punto di vista atletico, si è visto giovedì e potrebbe essere un fattore nella partita di stasera. Non ci saranno diversi assenti "storici" ma gli effettivi portati a Dortmund settimana scorsa sono ancora disponibili, con l'eccezione di Jordan Henderson, e saranno protagonisti stasera. Questa la possibile formazione (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Sakho, Moreno; Milner, Allen; Lallana, Firmino, Coutinho; Sturridge. Il dubbio maggiore è legato al ruolo di centravanti, dove Kloppo potrebbe rischierare Divock Origi dall'inizio. Il belga è in formissima ed ha anche parzialmente riposato nella sfida di campionato contro lo Stoke City, in cui è riuscito comunque a segnare una doppietta partendo dalla panchina.

Quanto al BVB, dovremmo vedere la formazione tipo del periodo per Thomas Tuchel, con il solo accantonamento di Erik Durm come differenza. Questi gli undici probabili (4-1-4-1): Weidenfeller; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Castro, Reus; Aubameyang. Punti di domanda maggiori forse sono Castro e Bender, visto che contro il fisico di Origi potrebbe far comodo anche Sokratis Papastathopoulos.

Nessun commento:

Posta un commento