giovedì 7 aprile 2016

Recap andata Quarti di finale Europa League 2015/2016: BVB-Liverpool 1-1

Doveva essere il match in cui capitalizzare, così non è stato: diamo anche merito alla grinta dei giocatori del Liverpool, ma il BVB ha ciccato una partita importante della stagione.



La formazione del BVB è assolutamente quella prevista nella nostra preview, ad eccezione del portiere che torna ad essere Roman Weidenfeller, come da alternanza quasi perfetta in questa stagione. Per quel che riguarda il Liverpool invece scelta a sorpresa di Klopp che decide di schierare Divock Origi dall'inizio in luogo di Sturridge, lasciato in panchina laddove siede anche Roberto Firmino, recupero dell'ultima ora.

L'inizio del match è abbastanza differente dalle aspettative generali, perché l'idea era quella che Tuchel concedesse il pallino del gioco, almeno nelle fasi iniziali, al Liverpool. Invece è il contrario con Klopp che lascia fare, ordinando ai suoi di pressare anche meno del solito. Ad ogni modo il BVB non riesce a trovare, nei primi minuti la quadra con gli ospiti che pongono comunque pressione sul portatore di palla. La partita manca di occasioni da gol per il primo quarto d'ora, ma il BVB pazientemente va alla conclusione per prima al 17° con Henrikh Mkhitaryan, a conclusione di un'apertura bellissima di Weigl a servire il tagliante Schmelzer. Dall'altra parte il Liverpool va a sua volta vicina al gol con Dejan Lovren, che di testa sugli sviluppi di un calcio di punizione colpisce centralmente e consente a Weidenfeller una comoda parata.

Il motivo per il quale ci aspettavamo che Tuchel volesse aspettare Klopp per poi fare contropiede lo abbiamo intorno al 35°, quando il BVB con due ripartenze va al tiro per due volte, prima con Mkhitaryan e poi con Aubameyang, due conclusioni deboli che non impensieriscono Mignolet. E allora il Liverpool punisce: al 37° errore di disimpegno di Lukasz Piszczek, oggi pessimo e Divock Origi, l'innesto a sorpresa di Klopp, recupera palla, entra in area e in diagonale trafigge la rete avversaria per lo 0-1.

La rete avversaria scuote il BVB ma in negativo ed il Liverpool infatti crea ancora altre due occasioni, senza però andare al tiro. I gialloneri non riescono in alcun modo a replicare entro la fine della prima frazione di gioco ed anzi, rischia di subire nuovamente il raddoppio proprio al termine quando Origi, lanciato solo in contropiede, vede la sua conclusione salvata ottimamente da Weidenfeller, che poi viene ammonito per proteste dopo il duplice fischio dell'arbitro Carlos Velasco Carballo.

Grossa attività nell'intervallo con Klopp che toglie Henderson, infortunatosi a fine primo tempo, inserendo Joe Allen. Nel BVB invece esce Durm, tra i peggiori oggi, e dentro Nuri Sahin per dare magigore densità al centrocampo giallonero, che si sistema in un 4-3-3 con Castro leggermente più avanzato rispetto a Nuri e Weigl. Questo cambio subito porta superiorità in mezzo al cambio, che genere un'azione d'attacco difesa da Lovren in angolo. Dalla palla inattiva, cross di Mkhitaryan per Hummels che svetta di testa su Lallana e realizza il gol del pareggio. 1-1 e palla al centro.

Tuttavia il BVB continua a soffrire le grandi sortite del Liverpool: Allen è entrato bene in campo e si interfaccia ottimamente con Coutinho e Origi. Al 52° Roman Weidenfeller compie tre parate in 31 secondi, la prima delle quali splendida su Coutinho, e salva il risultato. Il BVB prova a rispondere in un paio di occasioni con Sahin e con Reus, quest'ultimo su punizione, conclusioni centrali e deboli. Segue una fase di stallo del match molto simile a quella già vissuta a metà primo tempo, anche perché i due coach tardano a cambiare di nuovo. Lo fa Tuchel per primo togliendo a sorpresa Aubameyang e Bender e inserendo Pulisic e Papastathopoulos al loro posto. Poi Klopp inserisce Firmino al posto di Lallana e poi inserisce anche Daniel Sturridge al posto di Divock Origi a dieci minuti dal termine. In realtà però accade poco, entrambe le squadre sono stanche e dunque la partita finisce così, senza altre emozioni, sul punteggio di 1-1. Con questo risultato, Liverpool favorito per il passaggio del turno anche in vista del ritorno ad Anfield Road.

Nessun commento:

Posta un commento