giovedì 7 aprile 2016

Preview andata Quarti di finale Europa League 2015/2016: BVB-Liverpool, amici contro



E' questo il bello dello sport professionistico di squadra. Alleni una squadra per sette stagioni, vinci con un gruppo cinque trofei, sfiorandone altri tra cui una Champions League. Poi si sa che nel calcio, ma nello sport in generale, i matrimoni "finché morte non ci separi" sono rarissimi, nella storia se ne contano davvero pochi e dunque, dopo una stagione così così è stato giusto che l'allenatore e la squadra si separassero, per darsi reciprocamente una rinfrescata. Poi accade che 11 mesi dopo quell'allenatore e quella squadra si reincontrino, da avversari, a giocarsi la chance di vincere uno dei trofei più importanti del calcio mondiale.

E' stato definito da molti il derby della retorica, in maniera dispregiativa, il doppio confronto tra Borussia Dortmund e Liverpool, quarto di finale di Europa League ed effettivamente è anche troppo semplice scadere in considerazioni banali quando gli elementi sono questi. E' anche vero che Borussia Dortmund e Jurgen Klopp sono stati una coppia ben vista da tanti, che ha vinto molto senza le capacità economiche di tante altre squadre per cui da un certo punto di vista, è giusto dare al banale ed al retorico il suo spazio perché ci sono casi in cui retorica e banalità coincidono col vero.

C'è sicuramente altro, ci sono due partite tra due squadre che fanno del ritmo una componente importante del loro gioco, anche se lo interpretano in due modi diversi: il grande gegenpressing di Jurgen Klopp e del Liverpool, le trame offensive e l'esaltazione tattica di Thomas Tuchel e del BVB. Troppo facilmente, soprattutto in presenza delle squadre spagnole, è stato detto che la vincente di questo doppio confronto alzerà poi il trofeo nella finale di Basilea, ma indubbiamente abbiamo di fronte due delle principali candidate alla vittoria di questa edizione dell'Europa League.

Klopp torna a Dortmund e verrà accolto calorosamente, come giusto che sia. Torna pure il Liverpool a Dortmund, teatro della finale di Coppa UEFA 2000/2001: in un Westfalenstadion non ancora nella sua forma attuale i ragazzi guidati da Gerard Houllier in panchina e da Michael Owen in campo vinsero, al golden goal, una rocambolesca finale superando per 5-4 la grande Cenerentola di quella stagione calcistica, il Deportivo Alaves. Se Dortmund porta ricordi felici al Liverpool, è anche vero che il Liverpool evoca ricordi piacevoli al BVB, anche se magari ai tifosi di vecchissima data: il 5 maggio di 50 anni fa, a Glasgow, il BVB conquistò il suo primo trofeo europeo vincendo la Coppa delle Coppe proprio contro il Liverpool, con uno straordinario gol nei supplementari di Stan The Man Libuda.

Questo sarà un doppio confronto che andrà ad implementare la storia interna tra due squadre molto blasonate, ovviamente noi speriamo che a spuntarla sarà il BVB. L'unico peccato è legato all'assenza di alcuni giocatori che sarebbero potuti essere protagonisti del match di oggi, come Ilkay Gundogan che non riesce a recuperare del tutto dal suo problema fisico, che ormai lo sta tenendo fuori da più di un mese. Tuchel potrebbe dunque continuare ad usare lo stesso canovaccio tattico utilizzato in sua assenza, con un 5-3-2 difensivo che diventa un 4-2-3-1 offensivo e sfruttare la buonissima forma di Gonzalo Castro e Erik Durm. Questo il probabile undici iniziale (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl, Castro; Durm, Mkhitaryan, Reus; Aubameyang. Difficile che Tuchel voglia andare col doppio playmaker Weigl-Sahin, soprattutto contro una squadra che tende a fare molto pressing come il Liverpool. Più probabile che il tecnico giallonero voglia aspettare i Reds per poi fare cassa con i contropiedi.

Per quel che riguarda il Liverpool, problemi di formazione davanti con Benteke e Firmino che probabilmente saranno ancora ai box. Questa la possibile formazione (4-2-3-1): Mignolet; Clyne, Lovren, Skrtel, Moreno; Milner, Henderson; Ibe, Lallana, Coutinho; Sturridge. Possibile anche l'utilizzo di Can in una versione meno spregiudicata della formazione, ma non ci sono moltissime altre soluzioni valide.


Nessun commento:

Posta un commento