domenica 10 aprile 2016

Preview Revierderby 148: Schalke 04-BVB, turnover sì? Turnover no?



In queste due settimane molto impegnative dal punto di vista emotivo, lo spettatore esterno penserebbe che la partita meno significativa, per il BVB, sia quella di oggi dove all'Arena auf Schalke (o Veltins Arena per motivi di sponsor) si svolgerà il Revierderby di ritorno di questa stagione. Forse molti non sanno che una fetta di tifosi baratterebbe l'eliminazione in Europa League pur di vincere a Gelsenkirchen, e non certo per tenere viva la lotta per il Meisterschale ma semplicemente perché battere lo Schalke viene prima di ogni cosa.

Noi non possiamo allinearci del tutto a questo pensiero ma è pur sempre il Revierderby, la rivalità più sentita di Germania e una delle più sentite d'Europa. Un odio che va avanti da più di cento anni e che andrà avanti per molto altro tempo, che certamente nei tifosi del BVB non svanisce perché abbiamo i quarti di Europa League da pensare. Il best case scenario sarebbe quello di giocare entrambe le partite con la migliore formazione ma, come ha detto anche Tuchel, schierare l'undici titolare non significa sempre mettere in campo la miglior formazione possibile e dunque in questo modo prova a giustificare un leggero turnover lasciando a riposo qualche elemento più esposto alla fatica.

Se formazione titolare non dovesse essere, state certi che a prenderla male sarebbero entrambe le tifoserie. Dei supporters del BVB abbiamo detto, per quel che riguarda quelli dello Schalke c'è da tener presente che ritengono questo derby e questa rivalità talmente importante che vedere un BVB rimaneggiato significherebbe per loro sentirsi presi in giro, sentirsi poco importanti. Del resto i knappen sono frustrati dal -23 in classifica per cui questa è davvero la partita più importante della stagione per loro, e giocarla contro un BVB senza alcuni dei migliori sarebbe un affronto, quasi un gesto irrispettoso.

Non sappiamo se la penserà come i tifosi André Breitenreiter, allenatore preso dalla dirigenza la scorsa estate dal Paderborn per dare una continuità e metter giù un progetto che sembrava potesse essere fattibile vista la quantità di giovani presenti in rosa, ma evidentemente le cose non stanno andando benissimo visto che la squadra gioca male ed ha ottenuto forse meno di quanto avrebbe potuto, visto che si trova dietro a Mainz e Hertha Berlino in classifica, due squadre che come talento sono inferiori allo Schalke. Una vittoria oggi darebbe morale all'ambiente, maggiore reputazione fra i tifosi e migliorerebbe di netto la loro situazione nella lotta per un posto in Champions League, Dunque aspettiamoci una squadra di casa caricata a molla, non solo perché è il Revierderby, ma anche perché è la partita che potrebbe risollevare le loro sorti.

Non aspettiamoci nulla di differente dalla miglior formazione possibile per lo Schalke, che tuttavia dovrebbe avere Goretzka out per un problema alla spalla mentre Benedikt Howedes è a sua volta in dubbio, ma potrebbe giocare. Breitenreiter schiera un 4-4-2 molto flessibile, che può diventare 4-2-3-1 nel corso del match. Questa la probabile formazione: Fahrmann; Caicara, Matip, Howedes, Kolasinac; Sané, Geis, Neustaedter, Meyer; Di Santo, Huntelaar. Ci sono buone probabilità anche per Aogo e Choupo-Moting, In particolare il tedesco ex Amburgo potrebbe giocare sia da terzino sinistro al posto di Kolasinac che in mediana al fianco di Geis.

Quanto al BVB, la buona notizia è che un ragazzo di Gelsenkirchen, prodotto del vivaio dello Schalke ma diventato top player da noi, è stato di nuovo convocato e sembra essersi ripreso dal problema al piede: parliamo di Ilkay Gundogan, bisognerà solo capire se Tuchel vorrà schierarlo dall'inizio oppure preservarlo per la sfida di Liverpool. Torna anche Ramos nei 18 ed ha chance di giocare dall'inizio. Questo un possibile XI (4-2-3-1): Burki; Piszczek, Papastathopoulos, Hummels, Durm; Weigl, Sahin; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang. Sahin da titolare per poi lasciare il posto a Gundogan potrebbe essere un'idea interessante, anche per cambiare ritmo nella ripresa qualora le cose non vadano benissimo.

Nessun commento:

Posta un commento