mercoledì 20 aprile 2016

Preview semifinale DFB Pokal 2015/2016: Hertha Berlino-BVB, per restare a Berlino



Quella di stasera è una delle rare partite che ancora hanno un senso nella stagione del BVB, fuori dall'Europa League e ormai lontano dal Bayern Monaco in campionato. Nella migliore delle ipotesi, ne restano due significative da qui al rompete le righe: quella di stasera e, in caso di vittoria, un'altra partita, sempre a Berlino, ovviamente contro il Bayern Monaco.

Parliamo di DFB Pokal, la coppa nazionale tedesca che a questo punto resta l'ultimo obiettivo stagionale ancora raggiungibile dal BVB e, come ha detto anche Thomas Tuchel in conferenza stampa, faranno di tutto per vincere questo trofeo e dimenticare la partita di Liverpool, ancora marchiata a fuoco nella mente di tifosi e calciatori gialloneri.



Il prepartita è movimentato più dalle notizie di mercato, che con l'allungarsi delle giornate comincia ad imperversare su radio, TV e testate mediatiche di vario genere: Gundogan al City, Ousmane Dembelé da noi, Mats Hummels ha cambiato orientativamente quattro volte idea sul rinnovo di contratto. Tutte voci che avranno anche le loro basi di credibilità ma che rappresentano nulla finché non vi sia l'ufficialità dei club. C'è invece una notizia di calcio giocato che difatti scurisce il prepartita di questa semifinale, ovvero l'assenza di Pierre-Emerick Aubameyang a causa di un problema all'alluce del piede destro. Si è tentato di recuperarlo fino a ieri, tanto che lo stesso Tuchel lo avesse dichiarato disponibile per la partita, indicando solo Subotic come out. Invece il gabonese soffre ancora ed in realtà è un infortunio che si sta portando dietro da più di una settimana e dunque si è preferito tenerlo a riposo, forse anche perché a questo punto rischia di non essere la miglior opzione in attacco, con un Adrian Ramos in gran forma e che produce un gol ogni 80 minuti in questa stagione. Il colombiano oltretutto è un ex, così come Lukasz Piszczek e ci tiene a fare bene nello stadio che lo ha visto emergere a livelli europei.

Quanto all'Hertha, la squadra allenata da Pal Dardai solo nelle ultime settimane sta iniziando a declinare nelle prestazioni ma resta decisamente una squadra ostica, sopratutto in casa e avanti ad uno stadio che sarà pieno in ogni ordine di posti. I biancoazzurri partono alla pari con il BVB stasera ma sicuramente sono una squadra meno inicisiva di quella affrontata nella terza giornata di ritorno, quando il BVB comunque raccolse un giusto 0-0 per cui c'è margine di manovra per poter provare a vincere.

I padroni di casa così come il BVB hanno il loro grosso problema di formazione, rappresentato dall'assenza di Vladimir Darida, forse il miglior giocatore della squadra. Tuttavia il ceco potrebbe recuperare e, qualora disponibile, è chiaro che Dardai non lo risparmierà. Per il resto, dobiamo aspettarci un assetto abbastanza difensivo anche se non eccessivamente tale, lo schieramento probabile potrebbe essere questo (4-2-3-1): Jarstein; Plattenhardt, Brooks, Langkamp, Pekarik; Skjelbred, Lustenberger; Haraguchi, Darida, Stocker; Kalou. Sacrificato Ibisevic, che però potrebbe trovare il campo qualora Darida non dovesse farcela, con Kalou che scalerebbe nella linea dei trequartisti.

Quanto al BVB, formazione tipo ad eccezione di Aubameyang: (4-1-4-1): Weidenfeller; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Mkhitaryan, Gundogan, Castro, Reus; Ramos. Dubbio principale Castro-Kagawa, potrebbe essere staffetta.

Nessun commento:

Posta un commento