sabato 2 aprile 2016

Preview 27^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Werder Brema, l'antipasto pre Liverpool



La pausa per le nazionali ha dato modo a giocatori e tifosi di ricaricare le pile in vista del rush finale della stagione calcistica, in special modo quella legata ai club. Champions League, Europa League, campionati nazionali, tutto si deciderà in questi ultimi due mesi. Di fatti, crediamo che anche a voi scatti qualcosa quando si entra nel mese di aprile, pensare: "aprile, cavolo! La stagione sta finendo, ora si entra nel bello perché ogni partita ha un suo valore". Più o meno, ecco, perché le partite di campionato del BVB ormai hanno valore solo per le avversarie, visto che i gialloneri chiuderanno al secondo posto il campionato per quanto l'aritmetica dia ancora delle chance di successo in campionato.

Ed in effetti tra aprile e maggio qualcosa sicuramente accadrà al BVB, che è ancora vivo su tutti i fronti: questo mese sarà decisivo poiché si disputerà la semifinale di DFB Pokal, a Berlino contro l'Hertha e poi quarti ed eventuali semifinali di Europa League, che ad oggi è il pensiero principale per Thomas Tuchel e i suoi ragazzi, che in linea di massima sentono la possibilità di poter portare a casa un trofeo importante e che la nostra bacheca ancora non dispone. Contro il Liverpool. Allenato da Klopp. Hype a palla insomma, a prescindere dal fatto che questo doppio confronto sarebbe stato importantissimo anche se giocato contro lo Sparta Praga. Prima però, un match casalingo dal valore decisamente minore, contro il Werder Brema, ciò non vuol dire che l'esito sia scontato in favor nostro ma che qualsiasi risultato accada, difficilmente questa partita cambierà le sorti della nostra stagione.

La squadra arriva con notizie buone e cattive: le buone notizie sono rappresentate dal fatto che la pausa per le nazionali non ha fatto danni, per una volta. Solo Mats Hummels ha accusato un problemino alla coscia durante il match con l'Inghilterra, rientrato subito visto che il nostro capitano ha poi preso parte anche alla partita di Monaco contro l'Italia. Ad ogni modo, se nessuno si è fatto male durante gli incontri delle nazionali c'è stato un giocatore, che da tempo ha abbandonato la nazionale serba, infortunatosi in allenamento: la cattiva notizia infatti è che Neven Subotic ha un problema al ginocchio e salterà il resto della stagione. Ad ogni modo, c'è di peggio: vogliamo bene a Neven e probabilmente avrebbe avuto molto spazio in campionato in questo fine di stagione dove avrebbe potuto rivalutarsi in vista di una nuova chance da titolare, qui o altrove, ma dal punto di vista della squadra non èuna notizia tremenda, considerando che i tre difensori centrali che si alternano da titolari, Bender, Papastathopoulos ed Hummels, siano abbastanza in forma.

Dunque il BVB giunge quasi al completo alla sfida delle 18.30 di oggi col Werder e potrebbe schierarsi così (4-1-4-1): Burki; Piszczek, Bender, Hummels, Schmelzer; Weigl; Durm, Mkhitaryan, Castro, Reus; Aubameyang. Gundogan in teoria sarebbe abile arruolato ma per questioni di precauzione Tuchel potrebbe lasciarlo anche del tutto fuori dai 18 convocati. In più, diffcile lasciar fuori l'Erik Durm di questo periodo.

Quanto al Werder, questo match sarà decisamente più importante visto che la squadra allenata da Viktor Skripnik si trova abbastanza impegnata nella lotta per non retrocedere, per cui pescare un BVB distratto ed appprofittarne è quanto di meglio serva ai biancoverdi. Il tecnico ucraino potrebbe schierare così i suoi (4-1-4-1): Wiedwald; Gebre Selassie, Vestergaard, Galvez, Garcia; Fritz; Bartels, Yatabare, Junuzovic, Grillitsch; Ujah. Difficile che si scappi da questo schieramento, anche se Oztunali potrebbe prendere il posto di Yatabare per dare una spinta in più alla squadra. Mancherà Claudio Pizarro davanti ed è una grossa perdita perché il peruviano, nonostante i 38 anni, risultava essere ancora una grossa minaccia per le difese della Bundesliga.

Nessun commento:

Posta un commento