sabato 7 giugno 2014

Pagelle stagionale: trequartisti, parte 2.

Siamo giunti al penultimo capitolo dell'entusiasmante saga "pagelle stagionali", tratteremo qui i rimanenti GialloNeri della trequarti.

Henrikh Mkhitaryan

46 presenze, 13 goal, 10 assist. - B

L'armeno è arrivato in estate ufficialmente come sostituto di Goetze, è entrato subito in grande sintonia con il tecnico Jurgen Klopp il quale gli ha affidato la trequarti con la certezza che il giocatore avrebbe fatto bene e non avrebbe fatto rimpiangere l'ex pupillo del Westfalenstadion.
Effettivamente il dinamico Henrikh ha effettuato un'ottima stagione, non esaltante ma comunque ottima, se si tengono in considerazione alcuni fattori come la difficoltà di inserirsi in un campionato di livello come la Bundesliga, sicuramente molto differente da campionato ucraino in cui militava il giocatore.
Giocatore completo Henrikh ha mostrato tutte le sue caratteristiche in questa stagione, raccogliendo buone statistiche come ad esempio un 77,3% di precisione nei passaggi e 1,7 passaggi decisivi per match. Non si è limitato solo ad occupare la sua zona centrale ma ha svariato molto sul fronte offensivo permettendo la realizzazione di diverse situazioni interessanti, Klopp l'ha anche utilizzato da centrocampista centrale, nel periodo di massima carenza nel reparto, con risultati però sottotono.

Pregi? Tanta corsa, sostanza e precisione, lotta su tutti i palloni e spesso ripiega anche in fase difensiva come piace tanto a Klopp.
Difetti? Spesso discontinuo ha alternato ottime prestazioni ad altre un pò meno brillanti. Un'altra pecca è la concretezza che a volte manca negli ultimi metri, nonostante questo 13 goal, di cui alcuni determinanti, sono un ottimo bottino.

Miglior match: Schalke 04 - BVB. Le partite positive sono diverse ma noi abbiamo scelto il Derby a cui teniamo molto. Motivo? Prestazione eccellente, partita finita sul 1-3, Henrikh non è andato a segno ma ha deciso l'incontro con due assist risultando poi infine essere il migliore in campo.
Peggior match: BVB - Real Madrid. Ahimè mio caro Armeno qui ti dobbiamo punire, la prestazione, ad onor del vero, è stata buona come quella di tutta la squadra ma l'errore a porta spalancata sul 2-0 che poteva mandarci ai supplementari contro i futuri campioni d'Europa pesa come un macigno. Peccato.


Jonas Hofmann

40 presenze, 3 goal, 10 assist. - B- 


Jonas è uno dei pupilli di Jurgen, nonchè pupillo ormai di tutto il Westfalenstadion. Motivo? La grinta e la determinazione che mette sempre in campo. Già, perchè è un'altra delle scommesse (vinte) dal Mago Klopp.
Certo ha avuto i suoi alti e bassi ma Jonas si è rivelata una pedina molto utile nelle rotazioni di squadra oltre ad una piacevole scoperta per molti.
Klopp gli aveva già dato spazio la scorsa stagione e lui aveva sfoderato due ottime prestazioni con Augsburg e Dusseldorf, quest'anno dopo aver svolto tutta la preparazione estiva con la prima squadra è stato confermato tra i "grandi", giocatore che spazia soprattutto sul centro/centro destra della trequarti ha una buona visione di gioco nonchè una bella accelerazione che gli permette di saltare avversari negli spazi stretti.
Nonostante l'alto numero di presenze il minutaggio del giocatore non è stato molto elevato, infatti è stato spesso e volentieri utilizzato come rimpiazzo solo nei minuti finali di molti match. Mi permetto qui di fare una tiratina di orecchie a Klopp, a parer mio poteva far rifiatare più spesso Mkhitaryan o lo stesso Reus per dar spazio al giovane.

Il futuro? Il prossimo anno sarà un anno molto importante per la definitiva consacrazione di Jonas, lui lo sa, rimanere a Dortmund significa stare in un grande Club ma avere uno spazio molto limitato visto l'alto affollamento offensivo. Prestito? Potrebbe essere una soluzione per dare continuità al ragazzo, vedremo cosa deciderà la società.

Miglior match: BVB - Eintracht Braunschweig. La decisione è stata ardua ma alla fine abbiamo optato per questo match per due motivi. Primo perchè a messo a segno qui la sua prima rete in Bundesliga e secondo perchè proprio quella rete è risultata decisiva ai fini del risultato finale.
Peggior match: BVB - Bayer Leverkusen. Klopp gli da fiducia negli ultimi minuti per ribaltare il risultato ma Jonas si fa trovare impreparato e non sfrutta l'occasione, 23' giocati di poco o nulla.

Solo una tappa ci separa dalla fine di questa rassegna tutt'altro che originale, trattenete le lacrime, gli attaccanti stanno per arrivare.





Nessun commento:

Posta un commento