sabato 14 giugno 2014

Cronache dal Brasile - 14 giugno

Oggi si è giocata Colombia-Grecia. Con Adrian Ramos sepolto in panchina (interessante scelta di Pekerman di giocare senza centravanti per un'ora), l'unico giocatore del BVB a trovare il campo è stato Sokratis Papastathopoulos, schierato come al solito al centra della difesa nel 4-5-1 greco.

Sokratis ha giocato abbastanza bene, risultando assolutamente incolpevole sia nel primo gol (con liscio del suo compagno di reparto Manolas) che nel secondo, dove su un'azione di calcio d'angolo marcava un avversario abbastanza lontano dalla palla. Sul 3-0 della Colombia invece si fa trovare in leggero contropiede non andando a chiudere su James Rodriguez che quindi riesce a calciare liberamente, per altro facendo passare il pallone tra le gambe del nostro centrale difensivo. Comunque per 90 minuti Papastathopoulos ha dimostrato di avere ancora una buonissima forma vincendo 4 contrasti e intercettando tre volte il pallone. In fase di non possesso ha gioca anche abbastanza vicino alla linea dei centrocampisti, prendendosi diverse volte la responsabilità di far partire l'azione, sebbene non abbia avuto molta fortuna con i passaggi lunghi.


Heat Map di Papastathopoulos, dove si può notare la frequenza in cui si staccava dalla linea dei difensori. (via Squawka)

Questa è la carta dei passaggi di Sokratis, dove si può notare l'insuccesso con le aperture lunghe. (via Squawka)



Peccato per il cartellino giallo, arrivato per altro in occasione di uno dei soli due falli commessi. In generale è stata una prestazione leggermente sopra la sufficienza, niente di trascendentale sebbene sia risultato essere il migliore dei difensori greci, se non di tutta la squadra.


Da segnalare che nella partita di ieri tra Cile ed Australia, Mitchell Langerak sia rimasto in panchina con il selezionatore australiano che ha preferito Matthew Ryan. Evidentemente per il vice di Weidenfeller al BVB pesa l'infortunio al ginocchio, dal quale sarebbe rientrato ma che ovviamente non gli ha consentito di effettuare la preparazione a dovere. Ryan non è stato perfetto, soprattutto in occasione del primo gol, ma a questo punto direi che possa conservare il posto come portiere titolare per i Socceroos.

Altri aggiornamenti di questo genere arriveranno durante i Mondiali, sperando che i nostri calciatori possano trovare maggior spazio!

Nessun commento:

Posta un commento