domenica 1 giugno 2014

Sorteggio DFB Pokal 2014/2015 e altre brevi

Mentre abbiamo ancora negli occhi le immagini poco felici dei gol di Robben e Muller nella finale della DFB Pokal appena conclusa, mentre la Germania si prepara per i Mondiali con delle amichevoli (torneremo sull'argomento tra un attimo), pochi minuti fa è stato tenuto il sorteggio del primo turno per la DFB Pokal 2014/2015. Perché si sa, i tedeschi son gente che si portano avanti col lavoro.

Nella suggestiva cornice di Berlino, sulle sponde del fiume Sprea, il network nazionale tedesco ARD Das Erste ha organizzato una sessione di sorteggi arricchita dalle presenze della cantante e modella Fernanda Brandao e dell'ex centravanti della nazionale tedesca Horst Hrubesch, rispettivamente nei ruoli di sorteggiatrice e cerimoniere. Spiegando brevemente il meccanismo del sorteggio di questo primo turno, le 64 squadre partecipanti vengono divise in due urne, nella prima ci sono le squadre di Bundesliga e le migliori 14 squadre della 2. Liga 2013/2014, nella seconda urna invece le 4 restanti squadre di 2. Liga, le migliori 4 squadre della 3. Liga 2013/2014 più alcune rappresentanti regionali, che sono generalmente altre squadre di Dritte Liga o di Regionalliga.

Per quel che riguarda il Borussia Dortmund, sorteggio ovviamente che non desta preoccupazioni ma è stata pescata una squadra di 3. Liga come il Kickers Stuttgart, qualificatasi a questa edizione della coppa nazionale in quanto rappresentante regionale (finalista della Wurttemberg Cup). Ovviamente c'è tutto un mercato per la seconda squadra di Stoccarda ma questo primo turno non deve rappresentare un problema. Il Kickers Stuttgart ha giocato gli ultimi due campionati nella stessa serie del BVB II, con la quale ha vinto una volta, perso una volta e pareggiato in due occasioni. Miglior calciatore della squadra è il centravanti Elia Soriano. Nel reparto offensivo c'è anche un Ibrahimovic, che però non è nemmeno parente del ben più celebre Zlatan. Per noi c'è solo da capire se oltre ai nuovi acquisti Ji, Ramos e Immobile (possiamo dirlo serenamente dopo le sue parole di ieri) sarà arruolabile anche Matthias Ginter ed eventualmente altri uomini presi durante il calciomercato estivo. La data dell'incontro non è stata ancora fissata ma sarà tra il 15 ed il 18 agosto, periodo in cui si consumerà l'intero primo turno della competizione.

Se siete curiosi di conoscere come sia compilato l'intero primo turno della DFB Pokal, ecco un link. Ricordo che dopo ogni turno di coppa viene effettuato un nuovo sorteggio per determinare gli accoppiamenti del turno successivo.

Passando ad altro, dicevamo delle amichevoli premondiali della Germania. Stasera ne giocherà una a Moenchengladbach contro il Camerun (trasmessa sempre da ARD). Giocheranno Weidenfeller, Mats Hummels, Marco Reus e anche Erik Durm, titolare come terzino sinistro. Complimenti ed in bocca al lupo per lui, che debutta nella nazionale maggiore sostituendo un acciaccato Marcel Schmelzer anche con la divisa della Germania. Non ci sarà Kevin Grosskreutz, il selezionatore tedesco gli ha preferito addirittura Jerome Boateng nel ruolo di terzino destro. Chissà se questo vuol dire che i recenti episodi extracampo di cui è stato protagonista basteranno per escluderlo o se semplicemente Kevin verrà tenuto a riposo stasera per giocare in una delle prossime partite.

Sempre parlando di nazionale, ma di nazionale U19, notizia non proprio carina che arriva dal reporter della Ruhr Nachrichten Florian Groeger che, in un tweet, annuncia un infortunio al ginocchio per Marian Sarr, di cui non si conosce ancora la diagnosi. Marian era coinvolto in questi giorni nelle qualificazioni agli Europei di categoria che si terranno a luglio, ma non aveva giocato nella prima partita del girone contro la Lituania. Speriamo che non sia nulla di grave per il ragazzo di Essen.

Nessun commento:

Posta un commento