lunedì 2 giugno 2014

Pagelle stagionali: centrocampisti centrali, parte 1.

Dopo aver analizzato il reparto arretrato ci fiondiamo a metà campo, tanto per cambiare uno dei reparti più martoriati in quest'annata a dir poco scarognata.

Sebastian Kehl

27 partite giocate, 2 goal, 1 assist . - B -

Non si poteva non iniziare dall'intramontabile Capitan Kehl,
partito ad inizio stagione con poche speranze di partire tra i titolari viste le presenze dei più giovani Sahin, Bender e Gundogan su tutti, ha saputo invece essere una presenza importante per sopperire alle numerose assenze.
La dodicesima stagione in GialloNero del classe 1980 è caratterizzata come al solito da tanta sostanza e sostegno soprattutto in fase difensiva riuscendo comunque a timbrare il cartellino dei marcatori in due occasioni: contro il Friburgo (goal decisivo) e in Champions League nella sconfitta indolore contro i russi dello Zenit San Pietroburgo.
Sebastian è uno dei più amati dai seguaci della Banda dell'Oro in quanto butta in campo sempre il 110%, caratteristica che lo rende un vero leader nonchè capitano ideale.
Nonostante i trentaquattro anni l'inesauribile Sebastian ha subito paradossalmente meno infortuni di ben più giovani compari di reparto anche se ha saltato la prima parte di stagione per problemi ai legamenti ed un mese verso fine stagione per uno stiramento all'addutore.
Unica pecca? Qualche difficoltà in fase di impostazione, anche se non è compito suo far ripartire il gioco della ciurma di Klopp.
Un pregio? Importantissimo in area di rigore, sia in fase difensiva che offensiva, dall'alto del suo metro e ottantotto centimetri spesso e volentieri raggiunge la sfera su corner o calci da fermo.

Miglior partita: Friburgo - Borussia Dortmund. Abbiamo selezionato questa partita per diversi motivi, primo su tutti perchè grazie alla sua rete il BVB ha conquistato tre punti vitali in quel periodo della stagione e Sebastian risultò essere il miglior in campo.

Peggior partita: Real Madrid - Borussia Dortmund. Come molti altri compagni quella fu la peggior partita stagionale, non è riuscito ad esplicare in quell'occasione il suo ruolo di filtro davanti alla difesa.


Ilkay Gundogan

3 partite giocate, 1 goal, 1 assist . - NV -

La stagione di Ilkay? Purtroppo non è valutabile ha saltato praticamente tutta la stagione. Motivo? Un misterioso infortunio alla schiena con diagnosi spesso carente di informazioni utili a persone, come me, non addette ai lavori per capire la vera entità del prolungato stop del giovane centrocampista.
E dire che la stagione era iniziata nei migliore dei modi con una rete nella finale di Super Coppa di Germania vinta per 4:2 contro i bavaresi di Guardiola.
La seconda uscita è avvenuta in occasione del primo turno di DFB Pokal contro il Wilhelmshaven mentre l'ultima apparizione del tedesco natio di Gelsenkirchen è uno spezzone di partita contro l'Augsburg alla prima di campionato.
Dopo questo il nulla, le notizie sul suo stato di forma si sono susseguite in continuazione ma Ilkay non ha più messo piede sul terreno di gioco.
Conseguenze? Gravissime per il gioco di Jurgen Klopp. Ilkay era senz'altro stato un perno fondamentale della squadra arrivata a giocarsi la Champions League a Wembley ed era (ed è tutt'ora) uno dei centrocampisti più ambiti nel panorama europeo.
Il povero centrocampista ha visto sfumare così anche il sogno Mondiale.
Il futuro? Molto incerto, lui afferma di essere fiducioso per un rientro nella nuova stagione, ma se sarà a Dortmund solo gli dei del calcio possono saperlo, Ilkay era in scadenza nel 2015 ma ha deciso di rinnovare con la società GialloNera. Sì, ha rinnovato ma per un anno solo ( giugno 2016) come a voler recuperare l'anno perso.

Oliver Kirch

14 presenze, 1 goal - B -

Ricordo ancora un tweet di un tifoso l'estate scorsa dopo un'amichevole: "Questo Kirch è un altro dei vostri giovani terribili vero?", già perchè Olly sembra un giovinetto ma in realtà è un classe '82 alla seconda stagione a Dortmund.
Abbiamo già trattato Oliver in occasione del suo rinnovo , la società e soprattutto Klopp credono in lui, senz'altro le ultime prestazioni hanno agevolato la scelta della società di rinnovargli il contratto.
Preziosissima pedina Kirch ha giocato molto di più rispetto alla prima stagione dove scese in campo in Bundesliga per soli 185', dal marzo 2014, invece, complici diverse assenze ha avuto le sue chance e le ha sfruttate appieno.
Giocatore dinamico che arriva spesso in zona offensiva ma ottimo filtro davanti alla difesa, inoltre ha un 81,7% di precisione passaggio dote da non sottovalutare.

Miglior partita: Bayer Leverkusen - Borussia Dortmund. Come molti altri compagni forse la sua miglior partita è stata il ritorno di Champions League contro il Real Madrid ma abbiamo voluto premiare il match con le Aspirine perchè è stato uno dei migliori in campo ma soprattutto ha messo a segno la sua prima rete in maglia GialloNera.

Peggior partita: Stoccarda - Borussia Dortmund. Brutto match per Olly contro Die Roten unico sotto la sufficienza. Motivo? L'erroraccio ad inizio partita che ha portato al vantaggio dei padroni di casa con Gentner. Nonostante questo gli uomini di Klopp riuscirono a portare a casa i tre punti in rimonta.


Prossima tappa la seconda parte dei centrocampisti centrali con Sahin, Bender e Jojic.

Stay tuned.





Nessun commento:

Posta un commento