sabato 4 ottobre 2014

Recap 7^ giornata: BVB - Amburgo.

La parola d'ordine era riscattarsi in Bundesliga contro l'ultima della classe e così purtroppo non è stato.
Il BVB scende in campo con il seguente undici titolare: Weidenfeller - Durm, Sokratis, Hummels, Schmelzer - Bender, Kehl - Aubameyang, Großkreutz, Kagawa - Ramos.
Per gli ospiti invece in campo: Drobny - Diekmeier, Djourou, Westermann, Ostrzolek - Behrami, Arslan - Müller, Holtby, Jansen - Lasogga.


Prima partita da titolare di fronte al suo pubblico per capitan Hummels, e che pubblico, tutto esaurito al Westfalenstadion (come sempre) con più di 80000 persone presenti.
Al 1' minuto, come al solito ultimamente, errore di Durm che perde palla malamente sulla trequarti offensiva, successivo errore di Hummels che provoca una pericolosa punizione per gli ospiti che non viene concretizzata. Sul ribaltamento di fronte Schmelzer calcia a botta sicura su assist di Kagawa, salva tutto Muller in scivolata.
Al 5' di gioco Drobny si improvvisa "driblatore" provetto e per poco non si fa fregare banalmente il pallone dal velocissimo Aubameyang, il BVB ha il controllo del gioco e la difesa ospite con Djourou rischia tantissimo concedendo una pericolosa punizione dai 30 metri per Schmelzer, il biondo terzino tedesco calcia però alto.
Hummels non è in forma e lo si capisce dai primi minuti quando all'11' Muller sfugge al capitano GialloNero e per fortuna nostra calcia alto da posizione defilata.
Dopo una prima parte di gara vivace il match diventa molto fisico e volano i primi gialli per Holtby e Sokratis, al 22' Durm rischia nuovamente la frittata quando in area non spazza il pallone, salva Weidenfeller che spedisce in calcio d'angolo.
Gli sbadigli abbondano al Westfallenstadion, al 33' parte un contropiede BVB ma il colombiano Ramos pasticcia con il pallone che scivola desolatamente sul fondo.
Al minuto 35 episodio chiave con una disattenzione difensiva da terza categoria, l'ennesima, Ramos perde malamente palla a centrocampo Muller salta con facilità Sokratis e Hummels e nonostante il contrasto di Durm serve il pallone per Lasogga che a porta vuota non può sbagliare.
Il BVB prova a reagire ma con scarsi risultati i cross di Durm vengono costantemente contrastati e Ramos si fa pescare in fuorigioco un paio di volte.
Sul finire del tempo l'Amburgo rischia addirittura di andare sul 2:0 con Muller che si smarca bene ma Weidenfeller salva ancora.
L'Amburgo non vince fuori casa da ben 14 match, numeri preoccupanti per una squadra che per un tempo ha tenuto testa e si è portata in vantaggio contro il BVB. Segnali a dir poco scoraggianti per gli uomini di Klopp. E segnale ancora più scoraggiante la bordata di fischi al 45esimo.
Al ritorno in campo Klopp si gioca subito la carta Jojic per uno spento Bender. Nuovo infortunio?
Il nuovo entrato si rende subito pericoloso con una bordata da fuori sugli sviluppi di un corner ma la difesa ospite si oppone bene.
Gli animi si surriscaldano nella ripresa con diversi colpi proibiti da ambo le parti con il pubblico di fede GialloNera che becca particolarmente l'ex Schalke Holtby.
Kagawa cerca di illuminare in tutti i modi i compagni i quali a loro volta cercano in tutti i modi di sbagliare tutto o quasi, il BVB è sì propositivo ma anche inconcludente soprattutto a causa delle decine di cross sbagliati dai laterali.
La difesa è in confusione totale e solo un miracolo di Weidenfeller salva ancora lo 0:1 su colpo di testa di Westermann a botta sicura.
Al 67' Klopp gioca la seconda sostituzione, fuori un disastroso Durm per Piszczek nella speranza di pungere un pò di più sulla fascia destra in zona offensiva.
Hummels finalmente torna in sè e dopo una serie di errori compie un intervento prodigioso su un'azione identica a quella che aveva portato al vantaggio di Lasogga intercettando il pallone diretto proprio all'attaccante tedesco.
Schmelzer a venti dalla fine azzecca il primo cross sul quale si avventa Ramos che colpisce bene di testa ma Drobny si oppone bene. Il BVB spinge sull'acceleratore e prima Aubameyang e poi Jojic si avvicinano al pareggio senza però riuscire a gonfiare la rete del portiere ceco.
Ancora il gabonese ci prova con un ottimo aggancio in area e successiva conclusione di sinistro ma Drobny non si fa sorprendere sul suo palo e devia in angolo.
A meno di quindici minuti dalla fine Klopp si gioca la carta Immobile per Grosskreutz e dopo pochi secondi proprio Ciro va vicinissimo al pari con una conclusione di destro a lato.
Brivido al 82' con Holtby che da solo salta Weidenfeller ma da posizione defilatissima mette a lato di poco e dopo pochi minuti Piszczek compie un salvataggio prodigioso su Holtby ancora.
Il BVB ci prova  ancora con qualche sortita ma il risultato non cambia, l'Amburgo espugna il Westfallenstadion.
Errori non da Borussia, in difesa è tutto disastroso, il solo Sokratis, pur commettendo errori, si salva, Hummels deve ritrovare i ritmi partita e gli esterni sono in continuo affanno con Durm che è lontano anni luce da quello ammirato lo scorso anno compiendo minimo 3/4 errori gravi di media a partita,
A centrocampo l'assenza di un regista si fa sentire e non poco, con il solo Kagawa che tenta di inventare qualcosa, Ramos isolato davanti non si impegna più di tanto rendendosi pericoloso in una sola occasione e facendo partire il goal dell'Amburgo come già accaduto sabato scorso con lo Schalke.
I problemi sono tanti ed evidenti, gli infortuni non sono più una scusante e Klopp dovrà trovare a breve una soluzione per ripartire e salvare una Bundesliga iniziata nel peggiore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento