giovedì 2 ottobre 2014

Anderlecht-BVB: le pagelle

Quest'anno in Champions League si vince e  non si prende gol. Le pagelle cambiano di conseguenza.

Klopp status: ahrr, per mille pappafichi! La ciurma ha trovato un gran bel bottino!






Roman Weidenfeller: 6+
Partita tranquilla, più di quanto ci si potesse aspettare. Da notare che la convivenza con Neuer in nazionale lo sta riportando a giocare più spesso fuori area, cosa che aveva smesso di fare qualche anno fa. Lo si può notare nella parata su Praet ad inizio match ed in un paio di uscite puntuali.

Lukasz Piszczek: 6+
Voto forse cattivello, perché l'assist per lo 0-2 sarà uno dei cross più belli che vedremo in questa stagione. Un diamante in una prova non brillantissima tuttavia, dove alle volte soffre Praet perdendolo in un paio di occasioni.

Neven Subotic: 6,5
Il migliore dei due centrali difensivi e credo che sia la prima volta in questa stagione per lui. Aveva il compito di fermare Matias Suarez, ci è riuscito abbastanza egregiamente. Poche sbavature sebbene nella ripresa non è perfetto in occasione del palo di Mitrovic. Ma un bel passo in avanti.

Sokratis Papastathopoulos: 6
Ecco, il greco ieri non benissimo. Graziato dall'assistente Manganelli che segnala un fuorigioco erroneamente su Mitrovic, che in realtà era in gioco. Altre volte si è fatto superare quando è uscito dall'area. Gli è andata bene, in un'altra serata avrebbe avuto responsabilità su un gol subito.

Marcel Schmelzer: 6,5
Lo si diceva anche nel recap della partita, lo schieramento dell'Anderlecht con Andy Najar piazzato da terzino quando lui in realtà è un'ala, era voluto per avere due giocatori offensivi sulla sua zona ma Marcel ha difeso bene ed ha poi sfruttato i buchi difensivi dell'honduregno andando spesso in fondo a sinistra. Benissimo, come contro l'Arsenal.

Sven Bender: 6,5
Bender nel giro di 4 giorni si è trovato contro un migliore in campo, Neustaedter, ed un peggiore in campo, Defour. E la differenza la fa anche la qualità dell'avversario ed il modo in cui hanno attaccato Manni. Ieri libertà di movimento e tanti palloni arrivati a Kagawa ed alle fasce. All'82° viene sostituito da Mats Hummels: s.v. Dieci minuti di riambientamento al calcio giocato dopo essere stato buttato troppo presto nella mischia a Gelsenkirchen.

Sebastian Kehl: 6,5
Avrei voluto dargli un 6 perché non è sempre pulito nel duello con Tielemans, che ha la metà dei suoi anni, e per quel retropassaggio pessimo che ha messo Praet solo davanti a Weidenfeller. Però andando a vedere i numeri risulta essere colui che ha corso di più, realizzando più del 90% dei suoi passaggi. Anche lui alla miglior prestazione stagionale.

Kevin Grosskreutz: 7-
Rivedendolo al replay, era in fuorigioco in occasione del suo gol annullato per cui non c'è molto da recriminare. In ogni caso, bravissimo ieri sera a muoversi egregiamente negli spazi ed anche coi piedi da secondo fantasista. Esce al 65° per Adrian Ramos: 7+. Eh, scusate, è vero che ha giocato solo 25 minuti ma questo entra e fa due gol che potrebbero risultare determinanti in ottica primo posto. Forse sono stato pure di manica stretta.

Shinji Kagawa: 7,5
MVP! MVP! Prestazione francamente irreale, agevolata dalla scelta di Hasi di non mettergli Defour attaccato come una ventosa addosso. Tanti spazi, tante invenzioni come quella dello 0-1, dello 0-3 e di un altro paio di occasioni.

Pierre Emerick Aubameyang: 6
Ecco, nella grande prestazione offensiva di ieri sera lui è venuto meno. Non ha giocato male, ma sotto porta è tornato per una notte (si spera) in versione Saint Etienne, con tante occasioni mancate. I compagni hanno sopperito alle sue mancanze, ma in altre occasioni i suoi errori sarebbero stati delittuosi.

Ciro Immobile: 7+
Ecco, se volete avere un'idea del motivo per il quale il BVB ha investito su Ciro Immobile, prendete la partita di stasera. Ovviamente l'idea iniziale era avere Reus o Mkhitaryan nel ruolo di trequartista, ma direi che anche con Kagawa l'italiano si sia trovato bene. Molto coinvolto nelle manovre di attacco, speriamo sia solo l'inizio. Esce al 72° per Erik Durm: s.v. Utilizzato da terzino destro con Piszczek spostato avanti, ma sostanzialmente poco coinvolto nel match.



Nessun commento:

Posta un commento