sabato 18 ottobre 2014

Preview 8^ giornata 2014/2015: Colonia-BVB, il ritorno di Gundogan?



14 agosto 2013: al Fritz Walter Stadion si gioca Germania-Paraguay, amichevole internazionale. Ilkay Gundogan gioca da regista della Mannschaft, posto guadagnato dopo lo splendido 2012/2013 giocato con la casacca del BVB, culminato con la finale di Champions League a Wembley. La partita non inizia benissimo per i tedeschi, che dopo un quarto d'ora sono sotto di due gol. Ma al 18° Gundogan riceve da Ozil, la piazza di sinistro ed accorcia.

Sarà l'ultima azione di rilievo giocata da Illy nella scorsa stagione, perché qualche minuto dopo lascia il posto a Sven Bender dopo aver aggravato il suo problema alla schiena. All'inizio sembrava non fosse una cosa così grave, si parlava addirittura di un rientro entro due settimane, diventato poi un mese. Poi si diceva che sarebbe tornato a gennaio, poi a marzo ed alla fine ha saltato tutta la stagione. Al centro, una decisione non molto saggia di evitare in primo luogo l'operazione (poi comunque effettuata) ed alcune storie tra realtà e fantasia su un suo soggiorno in un ospedale militare in Crimea, per altro a poche settimane dall'inizio del nervosismo politico tra Russia e Ucraina riguardanti proprio la regione vicina al Mar Nero.

Fatto sta che oggi, un anno, due mesi e 4 giorni dopo quella sera disgraziata di Kaiserslautern, Gundogan ritorna tra i convocati per un match che ha un sapore storico di semi rivalità, tra Colonia e BVB. Difficile che sia titolare ma se la partita va in un certo modo Ilkay potrebbe anche ritrovare il campo in un match agonistico.

La partita tra Colonia e BVB è più delicata per i secondi, ovviamente, che si aspettavano un avvio stagionale ben diverso in campionato. Le difficoltà a realizzare con continuità hanno messo in difficoltà la squadra di Klopp che dopo un quinto di stagione si trova nella zona bassa della classifica, dopo risultati non troppo piacevoli contro Stoccarda ed Amburgo, E proprio dalle ultime due sconfitte, quella nel derby e quella già citata contro l'HSV che i gialloneri devono ripartire, trovando stimoli in un match che già di suo non è normale. I rapporti tra BVB e Colonia, per motivi geografici, non possono essere normali sebbene tra queste due squadre non vi sia una rivalità vera e propria. Ci sono stati degli alti e bassi nella storia e sicuramente nel recente periodo, visto il soggiorno dell'Effzeh in ZweiteLiga ed alcune annate povere in Bundesliga precedentemente, non ci sono ostilità particolari. Tuttavia nel passato si sono verificati degli attriti tra le due squadre, il più famoso dei quali scatenato il 29 aprile del 1978, all'ultima giornata del campionato tedesco quando il Colonia accusò il BVB, all'epoca allenato da Otto Rehhagel ed il Borussia Moenchengladbach di aver truccato un famoso match finito 12-0 per i Fohlen allo scopo di ribaltare la differenza reti tra Gladbach e Colonia, che finirono il campionato a pari punti (il Colonia alla fine conquistò comunque il Meisterschale battendo 5-0 il St. Pauli).

E chissà che il match di oggi alle 15.30 non possa essere l'inizio di un periodo meno simpatico tra le due squadre, ovviamente solo dal punto di vista della rivalità calcistica. Il Colonia ha intenzione di far bene quest'anno ed una vittoria in casa contro un'avversaria blasonata come il BVB potrebbe dare innanzitutto tre punti che lo proietterebbe verso la zona UEFA e poi una grande spinta morale per il proseguimento della stagione. Il BVB invece ha bisogno di vincere per ritrovare un po' di fiducia e risistemare una classifica che al momento non è bella per niente.

Come si schiererà il BVB dunque? Difficile da capirlo, anche in seguito alla sosta per le nazionali che ha lasciato il solito nugolo di acciacchi, tipo il colpo alla mandibola subito da Kagawa, che non dovrebbe essere grave comunque ed anzi, è previsto un suo impegno dall'inizio. La formazione potrebbe assomigliare a questa (4-2-3-1): Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Subotic, Durm; Ginter, Bender; Ramos, Kagawa, Grosskreutz; Immobile. Dubbi per la presenza di Aubameyang che è tornato in ritardo dalle partite di qualificazione alla Coppa d'Africa con il Gabon, dunque attenzione anche a Reus e Mkhitaryan che potrebbero far parte dei 18, così come Kehl che potrebbe partire dall'inizio come mediano. Gundogan quasi sicuramente dalla panchina come detto.

Per quel che riguarda il Colonia, non dovrebbero esserci grossi problemi di formazione, con solo Patrick Helmes fuori. Loro usano un 4-4-2 con grosso utilizzo delle fasce, quindi anche oggi attenzione alle prestazioni difensive di Piszczek e Durm che saranno forndamentali. La formazione titolare potrebbe essere questa: Horn; Breczko, Wimmer, Maroh, Hector; Risse, Vogt, Matuschyk, Peszko; Osako, Ujah. Dubbio tra Ujah e Simon Zoller come centravanti, mentre il centrocampista offensivo Daniel Halfar potrebbe teoricamente giocare anche da esterno di centrocampo al posto di uno tra Risse e Peszko.

Nessun commento:

Posta un commento