mercoledì 22 ottobre 2014

Preview 3^ giornata Champions League 2014/2015: Galatasaray-BVB, amici tra i nemici



Torna la Champions League, tornerà la vittoria? Quest'anno si fa decisamente male in campionato ma quando si tratta di giocare nella massima competizione europea si sale decisamente di colpi. Sostanzialmente le due migliori partite di quest'anno sono quelle contro l'Arsenal e quella contro l'Anderlecht. E adesso ci sarà la terza giornata della fase a gironi, una partita non semplice. Un'altra trasferta, questa volta ben più complessa se ne si fa un discorso di ambiente. Si va ad Istanbul, si va alla Turk Telekom Arena che sarà verosimilmente piena in ogni ordine di posti perché, a differenza nostra, il cammino in Champions League dei giallorossi è partito tutt'altro che bene e questa è una partita da dentro o fuori, in pratica.

Questo e l'effettivo valore della squadra, superiore a quanto dicano i risultati di questo inizio di stagione, bastano ed avanzano per rendere ostico l'impegno del BVB. In più, gli ovvi problemi di infortuni e di amalgama (e di pancia? Sì, stiamo parlando di Hummels) che affliggono questa squadra da inizio stagione rendono la sfida di questa sera ancora più complessa.

Come scritto anche nel titolo, le due squadre sono ovviamente avversarie ma vengono anche legate dalle storie calcistiche di alcuni calciatori che probabilmente saranno tra i protagonisti dell'incontro di stasera. Per esempio, come non notare la presenza di una calciatore di origine turca come Ilkay Gundogan, che potrebbe giocare in Champions per la prima volta dalla finale di Wembley, lui che è tedesco nato in Germania ma con ovvia discendenza turca. Si sente legato al paese che diede i natali ai suoi genitori ed ha affemato di seguire sempre con grossa attenzione il campionato turco. Un altro che è tedesco di nascita, turco d'origine ma ha deciso di giocare con la nazionale biancorossa è Nuri Sahin, e purtroppo lui non sarà della partita per il perdurarsi del suo problema al ginocchio.

Non finisce qui, perché anche dall'altra parte abbiamo un paio di legami col BVB. Uno è forse noto a molti tifosi del BVB, stiamo parlando del difensore centrale Koray Gunter, ex prospetto del calcio tedesco poi ceduto abbastanza a cuor leggero da Zorc proprio al Galatasaray, dove ha playing time al centro della difesa. Inoltre, c'è un altro giocatore, che è nato a Dortmund, cresciuto a Dortmund e nel Borussia Dortmund arrivando a giocare anche in prima squadra, con Klopp allenatore (e cliccate sul link, solo per leggere le formazioni di quella partita). Stiamo parlando di Yasin Oztekin, anche lui ex buon prodotto del vivaio giallonero, andato via prima che iniziasse il ciclo vincente perché evidentemente non c'era spazio per lui. Ora gioca, non da titolare, nella squadra più importante del suo paese d'origine e chissà, potrebbe esserci spazio in una partita che è decisamente differente dalle altre per lui.

Per Yasin Oztekin due scampoli di partita col BVB nel 2008/2009. 


Andiamo con le probabili formazioni. Capire quella del Galatasaray non è semplice. Un vecchio amico del popolo italiano, Cesare Prandelli, spesso si adegua ai calciatori che decide di mandare in cambio cambiando spesso modulo. Nella vittoria, piuttosto importante, in campionato di sabato scorso contro il Fenerbahce ha schierato un 4-3-3 che può molto velocemente trasformarsi in un 4-2-3-1. Assumendo questo schieramento tattico, un undici plausibile potrebbe essere questo: Muslera; Telles, Chedjou, Kaya, Camdal; Melo, Inan, Dzemaili; Sneijder, Oztekin, Yilmaz. Improbabile lo schieramento di due attaccanti di ruolo quindi se non sarà Yilmaz vedremo Umut Bulut dal primo minuto. Ballottaggio tra Oztekin ed Olcan Adin nel ruolo di ala destra mentre in mezzo gli uomini dovrebbero essere questi. In difesa Telles potrebbe fare spazio a Sari con Camdal adattato a sinistra.

Venendo al BVB, anche qui non sarà semplice individuare la formazione titolare. Il modulo dovrebbe essere il 4-2-3-1, per quel che riguarda gli uomini finalmente c'è un po' di scelta. Formazione possibile: Weidenfeller; Piszczek, Hummels, Papastathopoulos, Grosskreutz; Bender, Kehl; Aubameyang, Kagawa, Reus; Ramos.

Kagawa al posto di Mkhitaryan è più una speranza che altro, ma è possibile che il giapponese riposi dal principio, così come Gundogan. A sinistra praticamente c'è solo Grosskreutz con Durm e Schmelzer non al meglio, piccole chance di vedere Ginter in quella posizione ma quasi impossibile.

Ci sono quattro scontri diretti tra queste due squadre, due risalenti alla fase a gironi della Champions League 1997/1998 con doppia vittoria del BVB e due risalenti ai quarti di finale della Coppa UEFA 1999/2000, con vittoria del Galatasaray e pareggio nella camminata dei turchi verso la vittoria del trofeo.

Nessun commento:

Posta un commento