venerdì 24 ottobre 2014

Galatasaray-BVB: le pagelle

Bella vittoria, belle pagelle. Ma partiamo da un presupposto: il Galatasaray visto mercoledì è stato poca roba e lo ribadiremo in qualche altra occasione nel corso di questo post.

Klopp status: bravi, ma...


Roman Weidenfeller: 6
L'ha fatta una parata? Le statistiche UEFA dicono di sì. Noi pensiamo comunque che sia stata una delle partite più tranquille che abbia mai giocato in Champions League.

Lukasz Piszczek: 6+
Spinge molto, avendo la meglio sul consensiente Telles. Sigla l'assist per lo 0-2 con un bel cross e più volte si fa vedere in fase offensiva, provando in una occasione anche l'azione personale. Poi anche bravo nel contenere Sneijder, cosa altrettanto importante.

Mats Hummels: 6,5
Miglior partita della stagione finora. Non che ci volesse molto, in effetti. Fa partire l'azione dello 0-1 con un intelligentissimo intercetto su Pandev, muovendosi in maniera perfetta. Bene anche nelle poche fasi difensive della squadra. Poi lascia il campo per apparenti crampi al 69° per Ilkay Gundogan: 6,5. E' tornato in Champions League, il suo habitat naturale. E poi:


Neven Subotic: 6,5
Stessa impressione di tranquillità, con anche un salvataggio importante a metà primo tempo, sullo 0-2. Per una notte, è tornata la magica coppia con Hummels, sperando che sia la prima di tante partite giocate bene dai due quest'anno.

Sokratis Papastathopoulos: 6,5
Da terzino sinistro! E francamente ha giocato meglio di qualsiasi partita giocata da Erik Durm in quel ruolo (se si esclude la magica partita col Real Madrid dello scorso anno). Va detto che con questo Galatasaray anche Durm avrebbe giocato bene, forse. Ad ogni modo Klopp sembrerebbe convinto a riproporre il greco nuovamente da terzino sinistro e non solo in situazioni di emergenza.

Sven Bender: 6+
Solita prova di valore assoluto, con anche discreta qualità nei passaggi. Dura poco perché poi esce per l'ennesimo infortunio (che però incredibilmente non dovrebbe essere una frattura) al 55°, al suo posto Matthias Ginter: 6. Sinceramente, gioca 35 minuti e avrei voluto dargli il senza voto. Il Galatasaray ha fatto pochissimo, soprattutto nel secondo tempo dove ci sono stati larghissimi tratti di garbage time.

In anteprima, la nuova divisa di Sven Bender. 


Sebastian Kehl: 7-
Parafrasando i tifosi del Galatasaray, "welcome to Kehl". L'ex capitano è stato insuperabile e nel primo tempo molti contropiedi sono partiti dal suo piede. Nel secondo tempo praticamente si riposa riuscendo comunque a solidificare la sua prestazione.

Henrikh Mkhitaryan: 7
Ma lo sapete che contro il Galatasaray, anche Mkhitaryan è riuscito a giocar bene? Che poi, bene è quasi un understatement. Il voto non è altissimo perché anche la controparte non era di qualità altissima, ma i fatti sono dalla sua: molto meglio in fase di passaggio ed a dimostrarlo ci sono i due filtranti in occasione dei primi due gol.

Shinji Kagawa: 6+
Sembrerebbe un voto negativo vista l'entità della prestazione, ma in realtà è stato semplicemente meno attivo di altre volte. Comunque molto preciso e a sua volta capace di creare pericoli. Francamente lo avrei lasciato a riposo mercoledì e quei crampi con i quali è uscito non mi piacciono. Comunque al suo posto entra all'82° Adrian Ramos: 6,5. E' tanto? E' poco? Non è facile da definire, vorrei vedere voi a dare il voto ad uno che gioca 9 minuti e segna un gol.

Marco Reus: 7
Assist al bacio per il primo gol di Aubameyang, gol stilisticamente molto bello (ma forse evitabile da un portiere più accorto) al termine del primo tempo. Marcolino non si fa mancare niente e aggiunge a contorno una bella prestazione, fatta di vivacità e precisione.

Pierre-Emerick Aubameyang: 7,5
Vorrei vedere, un giorno o l'altro, Ramos da titolare. Però ieri, contro una difesa lenta e larga, lui aveva molto più senso del colombiano (e anche di Immobile) nel ruolo di punta. Ed infatti dopo 20 minuti la chiude, anche ben assistito dai suoi compagni. Bene così, miglior prova della carriera da centravanti e capocannoniere della squadra finora.

Nessun commento:

Posta un commento