lunedì 20 ottobre 2014

Colonia-BVB: le pagelle

Era da un po' che non si proponevano le pagelle per una partita di campionato, vuoi per un motivo o per un altro. Mettere voti dopo la terza sconfitta consecutiva rischia di essere pericoloso.

Klopp status: uguale a quello nostro


Roman Weidenfeller: 5
Perché se sei un portiere e resti inattivo per gran parte del match ma con una tua giocata orrenda decidi la partita, meriti questo voto e forse peggio. Il Colonia ha tirato pochissimo, anzi, ha tirato due volte in porta. E la seconda volta che ha tirato in porta è dopo una sua uscita inspiegabile. Come diceva qualcuno su twitter, il peggior Weidenfeller da 5 anni a questa parte, nel momento peggiore della storia recente del BVB.

Ditemi voi se questo è un modo di uscire dalla porta. Tor für Köln.




Lukasz Piszczek: 5+
Come al solito grossi problemi difensivi sulla sua fascia, in più spinge pochissimo in avanti, anche per una scelta tattica non proprio eccellente di Klopp (ovvero quella di attaccare centralmente contro una difesa collassata verso il centro). Maluccio, ci si aspetta di meglio da lui.

Mats Hummels: 5
Per quanto il Colonia abbia tirato decisamente poco in porta, questo non è dovuto alla grande prestazione di Mats Hummels, che anzi sbaglia tantissimo in fase di impostazione causando più problemi che altro, Forse il principale responsabile in occasione dell'1-0 dei padroni di casa. Con lui da titolare in campionato, 3 sconfitte. Francamente non ho idea di cosa gli stia passando, ora la scusa del ritorno dall'infortunio non regge più.

Sokratis Papastathopoulos: 6
In questo momento lui, quello che in Italia viene ricordato per le annate pessime al Genoa e al Milan, sta comandando la difesa del BVB. Sabato si è comportato abbastanza bene, pur avendo una fetta di colpa a sua volta in occasione dell'1-0. Comunque molto meglio del suo compagno di reparto.

Kevin Grosskreutz: 5+
Voto speculare a quello del suo collega della fascia destra, dunque piuttosto male. Spinge poco (ma anche qui, vedi quanto detto per Piszczek), decisamente poco a suo agio in questo ruolo se deve pensare di più alla fase difensiva.

Sebastian Kehl: 5,5
Pur essendo colui che, per l'ennesima volta, ha corso di più nel BVB, il suo filtro non è stato eccellente e spesso il Colonia riusciva a partire in contropiede nonostante avesse un baricentro molto basso. Non benissimo ed il sottoscritto si augura sempre un maggior impiego di Sven Bender.

Ilkay Gundogan: 6,5
Lo abbiamo scritto nel recap, se il migliore in campo del BVB è uno che non metteva piede in campo da 14 mesi, c'è un problema. E bello grosso. Lui però sabato ha giocato bene. Non è un 6,5 buonista, non è di incoraggiamento, è un 6,5 vero. Costruiva, provava a interagire col reparto offensivo, il piede è sempre morbidissimo. Inoltre, buona tenuta fisica. Non mi aspettavo un Gundogan così, davvero una bella notizia. Esce al 90° per Neven Subotic: s.v. Entra per sfruttare il suo gioco aereo ma non gli arriva nemmeno un pallone.

Henrikh Mkhitaryan: 5-
E volevo essere più cattivo. Difensore -> Gundogan -> Mkhitaryan -> palla persa. Ripetere per dieci volte. Infatti in tutte le occasioni da gol per il BVB, lui non ha toccato palla. Pessimo, pessimo davvero. Con un Aubameyang al 100% mi auguro che prenda posto in panchina perché non ci si può permettere un giocatore di questo genere in campo, in questo momento. Esce al 68° per Pierre-Emerick Aubameyang: 5,5. Giovedì in Gabon, venerdì in aereo, sabato a Colonia. E' già tanto che sia ancora intero. Ma durante la partita si fa vedere solo per un paio di accelerazioni.

Shinji Kagawa: 6+
Cominciamo col dire che il reparto offensivo, Mkhitaryan a parte, ha girato relativamente bene. E Kagawa comunque ha dato sprazzi di talento, riuscendo a combinare bene con Reus e provando anche ad innescare Immobile in qualche occasione. Ci vorrà un po', ma l'asse Gundogan-Kagawa-centravanti potrebbe amalgamarsi bene e la squadra ne beneficierebbe tanto.

Marco Reus: 6+
Forse meriterebbe anche qualcosa di più perché lui, insieme a Gundogan, è stato l'unico a far vedere qualcosa di notevole nel primo tempo. E poi nel secondo tempo ha giocato un quarto d'ora da immarcabile, compreso l'assist per l'1-1. Però nell'altra metà della partita si è visto poco. Anche lui torna da un infortunio, siamo pazienti.

Ciro Immobile: 6
Devo dire, non mi aspettavo avesse l'intelligenza di capire che stare fermo al centro dell'are anon lo avrebbe portato da nessuna parte. Già di solito si muove, sabato è stato importante ad allargarsi sulle fasce per permettere gli inserimenti da dietro dei trequartisti, per quanto il suo gioco palla al piede è stato abbastanza povero. Segna il gol del momentaneo pareggio, curiosità: primo gol in questa stagione che non porta punti al BVB. Esce al 75° per Adrian Ramos: s.v. Sì, senza voto nonostante abbia giocato un quarto d'ora perché nell'ultimo quarto d'ora, dopo il 2-1, il BVB crea pochissimo e lui praticamente non si vede quasi mai.

Nessun commento:

Posta un commento