sabato 4 ottobre 2014

Preview 7^ giornata 2014/2015: BVB-Amburgo



Ah, finalmente dopo un paio di partite complesse, arriva un avversario abbordabile per il BVB in campionato.

Sì ma... possiamo fidarci dell'Amburgo? La squadra del Nord della Germania è effettivamente tra le meno talentuose, vive un momento finanziario delicato e sembra effettivamente essere a rischio retrocessione, che sarebbe la prima nella sua storia. Però l'Amburgo negli anni recenti ha sempre avuto attimi di vita contro il BVB: come non dimenticare il 2-4 di due stagioni fa con doppietta di Son, oppure il 3-0 della scorsa stagione con una prestazione umiliante per noi condita da quel gol da centrocampo di Calhanoglu. Insomma, l'Amburgo quando vede il BVB si comporta ancora da grande, solitamente. Diciamo solitamente perché non possiamo certo dimenticarci del 6-2 dello scorso anno, ottenuto per altro in questo periodo dell'anno. Il BVB deve ricordarsi sia delle prestazioni negative che di quella positiva, per poter trarre il meglio da entrambe e cogliere tre punti quanto mai fondamentali per il nostro cammino in Bundesliga.

La squadra di Klopp ha la lista infortunati immutata, nessun recupero e nessun nuovo giocatore rotto, sebbene Kehl desti nuove preoccupazioni a livello fisico. A proposito: ricordate quando Gundogan sarebbe dovuto tornare ad inizio settembre? E poi ad inizio ottobre? Ecco, siamo ad inizio ottobre e non ci sono nemmeno aggiornamenti sul suo stato di salute, ma questo è un argomento per altre sedi. I ragazzi adesso sono galvanizzato dall'ottimo 0-3 ottenuto in Belgio contro l'Anderlecht e si suppone che Klopp possa schierare una formazione molto simile oggi pomeriggio alle 15.30, e più precisamente un 4-2-3-1 con: Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Papastathopoulos, Durm; Bender, Jojic; Aubameyang, Kagawa, Grosskreutz; Immobile. Ovviamente sono validissime le opzioni Ramos, da centravanti e Schmelzer da terzino sinistro più Ginter, schierabile sia in difesa che a centrocampo.

L'Amburgo è ancora a secco di vittorie in questa stagione ed era a secco di gol fino alla scorsa giornata contro l'Eintracht Francoforte. Il momento è nero ma il nuovo allenatore Zinnbauer sembra abbia già migliorato la squadra, che nell'ultima uscita ha comunque mostrato dei progressi, aldilà della prima segnatura in campionato. Un motivo di interesse potrebbe essere quello di Lewis Hotlby, storicamente un trequartista che potrebbe giocare da regista al fianco di Behrami. Gli unici infortunati sono le ali Ivo Ilicevic e Maximilian Beister, ma in quel ruolo l'Amburgo è abbastanza coperto e non dovrebbe soffrirne molto.

Un ipotetico undici titolare potrebbe essere (4-2-3-1): Drobny; Westermann, Cleber, Djourou, Ostrzolek; Behrami, Holtby; Stieber, Van Der Vaart, Muller; Lasogga. Da verificare appunto se Holtby giocherà da regista (in alternativa Arslan al suo posto) e se Zinnbauer voglia effettivamente riprovare Westermann sulla fascia e l'inadeguato Cleber al centro della difesa; in questo senso però le opzioni scarseggiano e quindi l'assetto difensivo potrebbe essere effettivamente confermato.

15.30, il BVB e gli 80.000 del Westfalenstadion devono ricordare alla Bundesliga che ci sono anche loro.



Nessun commento:

Posta un commento