venerdì 15 agosto 2014

La prima volta non si scorda mai.

Ore 18:00 del 13-08-2014 Super Coppa di Germania BVB - Bayern Monaco.
L'attesa è troppo alta alle 13:00 siamo già nei pressi dell'imponente Westfalenstadion, un giro al Fan Shop nuovo dove è possibile trovare l'inimmaginabile dentro (ancora sogno il taglia-erba del BVB, ma come bagaglio a mano in aereo era decisamente ingombrante) e poi un salto al Rote Erte, campo a lato del Westfalenstadion dove gioca regolarmente il BVBII.
Piccolo stemma BVB fuori dal Fan Shop.
Dopo aver comprato l'immancabile maglietta di Ciro siamo già tra i primi ai cancelli, sono le 15:30.
Il clima già all'esterno è stupendo migliaia di persone e famiglie che passeggiano nei pressi del complesso, è una marea gialla con qualche punto rosso qua e là.
I cancelli aprono e via quasi si corre su per raggiungere i nostri posti nel settore Nord-Ovest, entrati dentro lo stadio manca il fiato: uno spettacolo, il teatro dei sogni è immenso.
Dopo esserci ripresi dallo shock iniziale ed aver piazzato le bandiere italiane, si attende l'inizio del match.
La Sudtribune inizia a riempirsi, l'unica domanda che riusciamo a farci è "ma quanti sono??".
Boato, i giocatori di Klopp entrano per il riscaldamento, passano cinque minuti ed i fischi sono assordanti per gli ospiti bavaresi; al termine del riscaldamento parte l'immancabile You'll Never Walk Alone e sono solo brividi. Qui sotto trovate il video da me realizzato.
Ci sono più di 80000 persone in piedi che cantano. Indescrivibile.
Prima del match c'è ancora tempo per il tipico "Heja BVB" cantato dalla Sudtribune con il preziono ausilio di tutto lo stadio.
Coreografia della SuperCoppa di rito, squadre in campo e via si parte, neanche il tempo di riprenderci da tutte queste emozioni che Ciro proprio sotto di noi tira di poco a lato lasciandoci urlanti e con le bandiere al vento. Peccato.
E' un dominio assoluto della squadra di Klopp, incursione di Mkhitaryan, palla per Aubameyang intercettata, torna sulla palla l'armeno che tira un siluro. Palla in rete. Il delirio assale lo stadio e noi stessi. Tutti in piedi con sciarpe o qualsiasi cosa di giallonera a portata di mano ad urlare. Goduria totale.
La partita va avanti, ci rammarichiamo per il brutto infortunio subito da Martinez, Papastathopoulos annulla completamente il grande ex Lewandowski (accolto bene dalla tifoseria, pochi fischi per lui). Intervallo.
Neanche il tempo di riprendersi che si riparte ed è un magnifico assolo BVB continuo che porta al goal sotto la SudTribune di Aubameyang, boato assordante e festa GialloNera.
La partita scorre con Langerak che si annoia vistosamente e con la Banda dell'Oro che prova ancora qualche incursione offensiva senza più spaventare il neo campione del mondo Manuel Neuer.
Triplice fischio, parte la festa, viene montato in fretta e furia il palco per la premiazione, tutti i giocatori sono abbracciati che festeggiano.
Sebastian Kehl, capitano per l'ultima volta è pronto ad alzare il sesto trofeo della gestione Klopp, parte la musica ed i coriandoli dorati.
Dopo le foto di rito i giocatori di siedono tutti in fila sotto la SudTribune per assaporare appieno il tifo magnifico di quel settore di stadio che dedica loro un'altro coro.
Ma com'è possibile che sia già finita?Siamo appena entrati!
Auguro a tutti voi di poter un giorno vedere una partita al Westfalenstadion perchè vi è un'atmosfera mai assaporata in altri stadi in cui il sottoscritto è stato. Unico. Clima fantastico con famiglie divise dalla fede calcistica ma unite dall'amore, coppie formate da tifosi di entrambe le fazioni che gioiscono comunque alla fine del match. Questo è calcio.

Un ringraziamento ai miei compagni di viaggio Tommaso e Francesco, le 40 ore di non dormita sono state una bella impresa.

Un ringraziamento speciale a Federico Lo Giudice che dalla Germania ha risposto a numerosi miei quesiti ed un grazie anche a Sandra Goldschmidt che con prezioni consigli ha permesso che non ci perdessimo tra Dusseldorf e Dortmund.

Echte Liebe.

1 commento:

  1. Dopo che la maglia ufficiale è stata annunciata, è stata una cosa molto felice comprare subito una maglia. Mi piace Dortmund.

    RispondiElimina