sabato 23 agosto 2014

Recap 1^ giornata 2014/2015: BVB-Bayer Leverkusen

Pronti, via. Gol.

Nove secondi. 








Karim Bellarabi realizza il gol più veloce nella storia della Bundesliga nel match di apertura della Bundesliga per il BVB. 9 secondi di un'azione partita subito dopo il calcio d'inizio, 9 secondi di disorganizzazione per la difesa del BVB con Piszczek che s'è fatto trovare impreparato sul suo lato, così come altre volte è capitato nella scorsa stagione. 0-1 Bayer, che da' così il benvenuto ai gialloneri ed agli 80.000 del Westfalenstadion. Oltretutto non è da escludere una complicità di Langerak, che si tuffa tardi sulla conclusione e subisce sul suo palo, forse anche disturbato da una deviazione impercettibile di Ginter.

Il primo tempo è un dominio fisico per le aspirine, che corrono di più, pressano meglio e non danno respiro alle manovre del BVB che per altro, mancando di un regista in mezzo al campo, faticano a mettere ordine al loro gioco offensivo. Lo si vede anche dai falli, in special modo da un paio di entrate di Kiessling, che l'allenatore Roger Schmidt ha preparato la partita in modo da mettere in difficoltà la squadra di Klopp sin dal principio. La tattica funziona se è vero che, a parte il gol di Bellarabi, il Bayer crea altre occasioni mentre il BVB raramente si mostra pericoloso dalle parti di Bernd Leno. Poche occasioni da gol comunque, sia da una parte che dall'altra, con match che dopo la mezz'ora perde un po' di verve.

Nella ripresa subito un'altra occasione per il Bayer, ancora per Bellarabi che sfrutta un errore di Durm (peggiore in campo oggi) ma spreca. Il pressing del Leverkusen si fa meno asfissiante ed il BVB si rende un po' più pericoloso con qualche ripartenza di Aubameyang. Anche Reus prende più confidenza col pallone ed offre un paio di spunti interessanti sulla trequarti, ma ancora nessuna occasione da gol. Entrano Hofmann e Grosskreutz al posto di Reus e Jojic, che stavano mostrando segni di cedimento fisico. Il BVB con le prime occasioni serie della partita nel finale di match: Ginter e Immobile si fanno parare due colpi di testa da Leno che non si lascia trovare impreparato, nel recupero una conclusione di Aubameyang è troppo debole. Nel finale arriva pure la beffa con Durm che perde l'ennesimo pallone del match e consente a Kiessling di segnare lo 0-2. La stagione inizia nel peggiore dei modi per il BVB, che così come l'anno scorso trova una partita pessima in casa contro il Bayer Leverkusen, che ora guarda tutti dall'alto in basso.

Alcuni fatti a margine:
- come detto Karim Bellarabi segna il gol più veloce nella storia della Bundesliga. Curioso che tra il primo ed il secondo gol della partita siano passati 95 minuti di gioco.
- Mitchell Langerak aveva una striscia di 19 risultati utili consecutivi nelle partite giocate da titolare con il BVB. Ovviamente questa striscia si chiude oggi.
- Erik Durm ha effettuato solo 38 passaggi corretti sui 52 tentati, ha commesso l'errore da cui è partito lo 0-2 ed è stato più volte superato sulla fascia da Jedvaj e Bellarabi.
- Immobile non ha giocato benissimo ma come al solito si è mosso molto per cercare di ricevere il pallone e rendersi pericoloso, tuttavia è stato servito solo una volta in profondità. L'impressione è che il BVB giochi ancora come se ci fosse Lewandowski, con la differenza che Immobile abbia caratteristiche differenti.
- Ginter nuovamente titolare al posto di Subotic, dopo un inizio balbettante ha fatto un ottimo lavoro per prevenire le offensive dei Werkself. 13 contrasti su 16 vinti, tra duelli aerei, tackle e intercetti.
- Ci si disperava per la cessione di Robert Lewandowski, che resta ancora difficile da sostituire, ma il capocannoniere dopo la prima giornata è... Julian Schieber, che ha segnato una doppietta in Hertha Berlino-Werder Brema. Il calcio è curioso alle volte, chissà come si comporterà Julian nella capitale.

Nessun commento:

Posta un commento