sabato 16 agosto 2014

1° turno DFB Pokal: preview

La stagione agonistica è già iniziata con il trofeo nella Supercoppa ma a tre giorni di distanza nuovo impegno ufficiale per il BVB che deve affrontare il primo turno di DFB Pokal. Il match vede impegnato, come al solito in trasferta nel primo turno, il BVB in trasferta, contro lo Stuttgarter Kickers, squadra che in classifica ha gli stessi punti del Borussia Dortmund. Cioè, la seconda squadra del Borussia Dortmund, in 3. Liga.








Impegno facilissimo dunque come ovvio che sia così, dove però non si può mai abbassare la guardia, così come insegna il Mainz che ieri ha perso ai rigori contro il Chemnitzer, altra squadra di 3. Liga. Ovviamente il BVB non è il Mainz ma sempre meglio tenere gli occhi aperti, sia mai che arrivi qualche sorpresa, anche perché i biancoazzurri in casa hanno vinto due gare su due in questo inizio di campionato. Tuttavia va detto che la partita non si giocherà al Gazi Stadion auf der Waldau, lo stadio da 11.000 posti dello Stuttgarter Kickers ma alla Mercedes Benz Arena, lo stadio dello Stoccarda, si suppone per questioni di ordine pubblico. Infatti saranno ben 10.000 i tifosi del BVB che accorreranno nella città più importante del Baden-Wurttenbrg, in un clima decisamente poco da 1° turno di DFB Pokal e se volete anche meno romantico, perché siamo abituati a vedere squadre che giocano in terza o quarta divisione ospitare nei loro piccoli ed accoglienti stadi le grandi big della Bundesliga.


Horst Steffen, allenatore dello Stuttgarter Kickers

Lo Stuttgarter Kickers è allenato da Horst Steffen allenatore alla sua prima vera esperienza in squadre senior, lui che ha allenato le giovanili di Duisburg e Borussia Moenchengladbach nei 5 anni precedenti all'esperienza con la sua attuale squadra, che allena dal settembre della scorsa stagione. Schiera i suoi uomini con un 4-3-3, vista l'abbondanza di talento nella zona offensiva, ovviamente relativa al livello del campionato in cui partecipa. Chissà se nello showcase contro il BVB, dove parte ovviamente sfavorita, schiererà le sue due punte Randy Edwini-Bonsu ed Elia Soriano, che in genere si alternano. Proprio Soriano, un gol in stagione finora, guida una truppa di italotedeschi in cui sono presenti anche il giovane Umberto Tedesco, l'ala Marco Calamita e soprattutto Vincenzo Marchese, mezzala che gioca da titolare ed è capitano della squadra.


Nel BVB ci sarà sicuramente una formazione rimaneggiata: Weidenfeller ed Hummels di nuovo non saranno della partita, inoltre Klopp in conferenza stampa ha detto che Schmelzer ha subito un infortunio durante la SuperPokal, quindi ecco perché è uscito all'intervallo ed ovviamente non sarà della partita oggi. Anche Kirch e Papastathopoulos non sono al 100% ma dovrebbero essere della squadra, vedremo se da titolari. Potrebbe esserci anche Marco Reus in squadra, partendo dalla panchina e questa è decisamente una splendida notizia, vuol dire che il recupero sta procedendo al meglio e potrebbe essere pronto per la prima di campionato la settimana prossima. Per il resto come al solito grande interesse per capire quale modulo (ma pensiamo di nuovo il 4-4-2) e quali attaccanti schiererà Klopp da titolare. Potrebbe essere la volta di Ramos e Ji, magari insieme da titolari.

Nessun commento:

Posta un commento