Aubatmanyang e Reubin, i supereroi del BVB. |
E' uno Schalke pimpante nei primi minuti di gioco ma non è da meno il BVB che va subito vicino al gol con Aubameyang che spreca da pochi passi una buona intuizione di Kagawa tirando addosso a Wellenreuther. Due squadre col sangue agli occhi, ritmo infernale ed ovviamente le occasioni fioccano come al settimo minuto quando Boateng, ex di giornata, tenta una soluzione in acrobazia che va fuori di poco. Dall'altra parte ancora Aubameyang, in situazione però più complessa, non sfrutta un errore di posizione di Wellenreuther guadagnando solo un calcio d'angolo. Dopo il primo quarto d'ora in cui sono venute le palpitazioni anche agli spettatori della partita, il match perde leggermente smalto ma resta comunque molto intenso e prima Reus, poi Kagawa vanno vicini al vantaggio.
Si arriva nella seconda parte del tempo e la musica non cambia, anzi aumenta di volume. Nel giro di un minuto, Aubameyang riceve davanti alla porta ed a portiere battuto si fa respingere il tiro da Nastasic, poi Reus tira un diagonale deviato dal portiere avversario in angolo e sul corner successivo Sahin di testa colpisce forte ma centrale. Si fa vedere in attacco anche lo Schalke, dopo un periodo di silenzio offensivo, ma dura poco perché il BVB torna di nuovo all'attacco con Reus, che su situazione di calcio d'angolo prende una traversa clamorosa tirando a botta sicura dal limite dell'area. Lo stesso Reus, un minuto dopo, riceve al limite dell'area e dopo averne dribblati un paio tira sul primo palo, mancando la porta di pochissimo. Con la mole di occasioni che ha prodotto il BVB, due o tre gol erano pienamente da mettere in conto ed invece il punteggio resta sullo 0-0 e così finisce il primo tempo.
I secondi 45 minuti di gioco iniziano sempre con il BVB ed in particolare Marco Reus protagonisti, altre due conclusioni verso la porta del nostro numero 11, deviate dalla difesa o da Wellenreuther. Ci prova pure Gundogan dalla distanza, ma la palla va fuori. Si sveglia anche Mkhitaryan dopo aver sonnecchiato in campo per un'ora, ma nemmeno a lui va bene, lo Schalke la scampa ancora. E la partita arriva, stancamente, fino alla mezz'ora della ripresa senza che cambi molto. Il BVB non cambia nemmeno negli uomini fino a quel momento ,quando entra Blaszczykowski al posto di un buon Kagawa. Kagawa che aveva anche giocato bene, però con la sua uscita la partita prende definitivamente una direzione.
Al 76° arriva l'1-0, con un passaggio filtrante di Mkhitaryan per Aubameyang che vince un contrasto fisico e poi appoggia in rete il gol del vantaggio. Per l'occasione Aubameyang veste la maschera di Batman, affiancato dal fido Robin, Marco Reus. E poi passano due minuti e su un contropiede Gundogan la mette al centro e lui, Henrikh Mkhitaryan, il peggior giocatore della squadra in questa partita e nella stagione, realizza il gol del 2-0 per la gioia del ragazzo, dei suoi compagni e dei tifosi di questa squadra. Segnare il primo gol in stagione nel Derby, in questa situazione di classifica? Significa fare la storia del club.
Finita? Nein! Un regalo arriva da Timon Wellenreuther che dimentica, probabilmente, di avere il pallone tra i piedi e se lo fa soffiare da un Marco Reus che non vedeva l'ora di segnare il suo primo gol nel Derby sotto la SudTribune. Non è un grande gesto tecnico appoggiare a porta vuota da 5 metri, ma vale comunque il 3-0.
Ci sarebbe voglia anche di dare allo Schalke il gol numero 04, ma basta anche così. Dopo una partita dominata in lungo ed in largo, il BVB vince meritatamente il RevierDerby 146.