martedì 4 novembre 2014
Preview 4^ giornata Champions League 2014/2015: BVB-Galatasaray, a 3 punti (ma forse anche uno) dagli ottavi
L'abbiamo già citata più volte, tra twitter e un paio di post sul blog, il BVB vive la propria striscia di sconfitte consecutive più lunga di... apparentemente sempre. Chiaramente una sconfitta contro il Bayern era accettabile ma in termini pratici una sconfitta porta zero punti con tutte. Dunque è con un sottofondo di sconforto che i tifosi gialloneri si apprestano ad assistere alla settimana appena iniziata.
Ad ogni modo, oggi si potrebbe tornare ad ottenere un risultato positivo perché ehi! Champions League! Dove siamo irresistibili, irraggiungibili, imbattibili!
No, sul serio. Ci sono tre squadre che sono a punteggio pieno dopo le partite d'andata della fase a gironi di questa Champions League: il Real Madrid, il Bayern Monaco e la penultima della Bundesliga. In più, la penultima della Bundesliga è anche l'unica delle tre a non aver subito gol (come anche il Monaco, quello monegasco, che però ha pareggiato una partita). E sì, magari il girone non è complicatissimo ma 1) l'Arsenal è stato comunque dominato e 2) ogni girone ha la sua squadra debole. E tra l'altro il BVB sta andando così bene che, calcolatrici alla mano, i risultati di oggi potrebbero consegnare alla squadra di Klopp già il passaggio del turno.
E allora, andiamo ad analizzare i possibili casi:
- BVB vince: qualificato per gli ottavi in ogni caso. L'Arsenal sarebbe a sua volta qualificato se dovesse vincere stasera, lo scontro diretto all'Emirates Stadium deciderà la prima classificata molto probabilmente.
- BVB pareggia: qualificato agli ottavi a meno di vittoria dell'Anderlecht a Londra.
- BVB perde: qualificato in nessun caso, anche se restano grosse possibilità di passaggio del turno.
La vittoria dell'Anderlecht, che comunque è abbastanza improbabile, combinata con un successo del BVB regalerebbe ai gialloneri un mezzo primo posto. Nel senso che in questo caso il BVB potrebbe anche perdere le prossime due partite ma qualificarsi lo stesso come prima, ma questo è un discorso che magari affronteremo se la condizione sopra descritta si dovesse verificare. E come abbiamo detto, l'Arsenal ci risulta un avversario ostico per l'Anderlecht.
Venendo alla partita di stasera: poco c'è da dire, il Galatasaray vive un brutto periodo sia in campionato che in Europa, con Prandelli spesso costretto a mimetizzarsi da pianta ornamentale per non essere linciato dai tifosi. Il BVB invece va male solo in campionato. Inoltre, dovendo constatare solo il talento delle due squadre, c'è una discreta differenza in favore del BVB, come abbiamo già detto anche nella preview della scorsa partita e come peraltro s'è notato in campo, alla Turk Telekom Arena. Mai dire mai, soprattutto di questi tempi, però onestamente è difficile non dare i favori del pronostico al BVB per questa sera.
Capitolo formazioni: non sappiamo se ci sono rientri per il BVB, anche perché durante la conferenza stampa di presentazione al match si è parlato solo di queste maledette 6 sconfitte in Bundesliga. Ovviamente da depennare il nome di Mats Hummels dall'elenco dei disponibili dopo l'infortunio occorso sabato pomeriggio. Molto probabile che ci sia il ritorno di Ilkay Gundogan da titolare e che l'undici iniziale sia questo: Weidenfeller; Piszczek, Subotic, Papastathopoulos, Durm; Kehl, Gundogan; Reus, Kagawa, Mkhitaryan; Immobile. Il nome del centravanti è indicativo ormai, non ricordo Klopp mettere la stessa punta per due partite di fila da settimane.
Per quel che riguarda il Galatasaray non dovrebbero esserci grosse defezioni, il solo Felipe Melo sembra avere problemi alla coscia ma si suppone che possa essere tra i 18 giallorossi, anche se magari non da titolare. Una possibile formazione titolare potrebbe essere: Muslera; Sari, Chedjou, Kaya, Telles; Inan, Altintop; Sneijder, Colak, Dzemaili; Yilmaz.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento