domenica 9 novembre 2014

Preview 11^ giornata Bundesliga 2014/2015: BVB-Borussia Moenchengladbach, l'inaspettato testacoda



Già, inaspettato testacoda. Voglio dire, alzi la mano chi avrebbe detto che dopo un terzo di campionato ci potessero essere 15 posizioni di differenza tra queste due squadre. E tenga la mano alzata chi, eventualmente, avrebbe pensato al BVB come la squadra ultima in classifica tra le due. Eh già, tutti con le mani sulle ginocchia...

Però purtroppo la situazione è questa ed al netto del classico "erano altre le partite da vincere", il calendario ha proposto una dopo l'altra scontri molto duri per una squadra in grave siccità di punti. Il primo, contro il Bayern, è stato giocato bene fino ad un certo punto, poi però è giunta l'ennesima sconfitta di fila. Il secondo teoricamente è meno complesso, sia per il luogo di svolgimento della partita visto che si torna a Dortmund, sia per l'effettivo valore del Borussia Moenchengladbach che è buonissimo (e ci raccomandiamo di dare un sincero sostegno a questa squadra nei loro giovedì di Europa League), ma non certo impossibile. Se non lo era il Bayern, figuriamoci il Gladbach.

Dopo la vittoria del Werder Brema ieri, il BVB è ultimo in classifica. Si spera solo temporaneamente. 


Si arriva alla partita senza nuovi infortuni ma senza nemmeno ulteriori ritorni: Kirch, Schmelzer e Blaszczykowski stanno per rientrare ma guarderanno anche questa partita dalla tribuna molto probabilmente, mentre Sahin potrebbe rientrare tra i 18 convocati ma è difficile che possa partire da titolare. C'è un'identità di squadra che Klopp vuole provare a dare, finalmente confermando gran parte delle recenti formazioni titolari. Questo passa anche attraverso visioni discutibili, per esempio proporre Aubameyang da punta in modo costante, ma va detto che prima di ogni lettura tattica delle formazioni ci sia bisogno di un po' di stabilità, per cui ben venga anche l'utilizzo di qualche giocatore fuori ruolo se questo serve a portare punti in classifica.

Si diceva del Borussia Moenchengladbach: questa squadra aveva già dalla sua una base abbastanza buona, con un mix di giovani (che costituiscono buona parte della rosa) e veterani. Nell'ultima sessione di mercato, pur avendo perso Marc-Andre ter Stegen e Juan Arango, ha rinforzato la squadra facendo una delle campagne acquisti più silenziose e sottovalutate del panorama europeo, prendendo a zero giocatori di buon livello come Ibrahima Traore e Fabian Johnson o pagando la miseria di 2,5M per un calciatore come Andre Hahn che si sta rivelando fondamentale per il successo di questa squadra. Anzi, a proposito, ricordiamo che il Borussia Moenchengladbach abbia una striscia aperta di 18 risultati utili consecutivi in questo inizio di stagione, record storico di squadra che precedentemente apparteneva alla squadra del 1970/1971, quella di Netzer, Vogts e Heynckes, quando il Gladbach era appunto una potenza europea come vuol provare a tornare. Va anche detto che il BVB sabato abbia già rotto una striscia di imbattibilità, ovvero quella di Manuel Neuer che non prendeva gol da 688 minuti prima di vedere il colpo di testa di Reus entrare nella propria rete. Per cui, che sia questo di buon auspicio per la squadra di Klopp oggi pomeriggio.

Veniamo alle formazioni. Il BVB, anche per il discorso fatto sopra, potrebbe provare questo schieramento: Weidenfeller; Piszczek, Papastathopoulos, Subotic, Durm; Kehl, Bender; Mkhitaryan, Kagawa, Reus; Aubameyang.

Per quel che riguarda il Gladbach invece c'è un unica defezione seria, quella di Granit Xhaka che dovrebbe averne fino ad almeno la fine del mese. Un possibile undici della squadra allenata da Favre potrebbe essere: Sommer; Korb, Jantschke, Dominguez, Daems; Kramer, Nordtveit; Hahn, Raffael, Herrmann; Hrgota. Alle volte sembra un 4-4-2, con le due ali molto larghe e Raffael molto più vicino a Hrgota, ma in genere funziona come un più consueto 4-2-3-1 con la seconda punta che spesso gioca sulla linea delle ali. Attenzione alla velocità di Hahn, qualora dovesse giocare, esterno offensivo capace di creare soluzione pericolose con dei contropiedi fulminanti.

Questo di oggi sarà l'ottantacinquesimo confronto in campionato tra i due Borussia. Incredibilmente, il bilancio ad oggi è di perfetta parità: 28 vittorie del BVB, 28 del Gladbach e 28 pareggi. Un equilibrio che si romperà oggi pomeriggio.

Nessun commento:

Posta un commento