sabato 1 novembre 2014

Recap 10^ giornata 2014/2015: Bayern-BVB 2-1

Sembrava potesse essere una giornata magica, di quelle che a noi non capitano mai. Gol alla prima occasione, tanto spreco per il Bayern. Poi purtroppo la sfortuna torna protagonista e la squadra di Klopp subisce la quinta sconfitta consecutiva, scendendo sempre più in basso in classifica.



Il BVB presenta una formazione simile a quanto predetto nella preview (quella che ci aspettavamo, non quella che preferivamo), con il solo Aubameyang al posto di Immobile come differenza. La vera novità sta nella divisa di gioco, di nuovo, perché debutta la maglia nera in questa stagione. Nel Bayern c'è Goetze, che gioca da trequartista con Robben spostato sulla fascia destra al posto di Rafinha.

E proprio Robben, dopo 5 minuti, prende una traversa creando il primo pericolo della partita. Fondamentale anche la deviazione di Weidenfeller, che manda la palla sul legno conservando il risultato. Il BVB non vuole essere da meno ed allora prende anche il suo legno, con Mkhitaryan che lasciato molto libero va al tiro da fuori, palo scheggiato a Neuer battuto. E' una partita vivace, ad una conclusione alta di Reus risponde una zampata di Muller andata appena a lato.

Dopo questa fase molto equilibrata il Bayern comincia a prendere campo, schiacciando il BVB nella propria area. Diverse sono le occasioni da gol dei bavaresi verso la porta giallonera, di cui segnaliamo un colpo di testa di Benatia su palla inattiva al 22°. Incredibilmente, ne approfitta il BVB: alla mezz'ora contropiede repentino, cross dalla destra di Aubameyang, testa di Marco Reus che batte Neuer. 0-1. La risposta del Bayern non si fa attendere. Ancora Muller impegna Weidenfeller, autore di un'ottima uscita, poi Robben driblla mezza difesa e conclude a porta semivuota ma Sven Bender con un rientro clamoroso devia la palla in angolo. Tante occasioni per il Bayern, tanta ansia per noi, ma all'intervallo è 0-1.

La ripresa inizia con una notizia non molto piacevole: Subotic entra al posto di Hummels. Difficile che sia stato un cambio tattico, più probabile che Hummels non fosse al 100%. Dalla Tv tedesca citano un problema al piede dopo un colpo subito nel primo tempo, proveremo a capirne di più nei prossimi giorni. Fatto sta che l'inizio del secondo tempo è uguale alla fine del primo, occasione per Robben che però non concretizza. Il Bayern prende campo, definitivamente ed il gioiello olandese è il fulcro delle azioni offensive. Al 51° la palla arriva a Lewandowski che solo davanti alla porta, si fa parare la conclusione da Weidenfeller. Torna pure il BVB dalle parti di Neuer, con una bella azione di prima, Kagawa si gira e tira mandandola solo di poco a lato. In difesa, Benatia è pericolosissimo sulle palle inattive ed un suo colpo di testa al 64° stava per regalare il pareggio ai suoi.

Ma il pareggio arriva, poi: 71° minuto, azione abbastanza confusa, Subotic intercetta un passaggio filtrante di Ribery ma sul rimpallo arriva Lewandowski che realizza la rete dell'1-1. E' il gol dell'ex per Robert, che non esulta davanti ai 6800 tifosi del BVB giunti a Monaco di Baviera. Diventa difficile riproporsi in avanti per il BVB ora che manca anche Kagawa, che faceva da punto d'unione tra centrocampo ed attacco. Troppo isolati Aubameyang e Reus, il Bayern prende ancora più possesso del campo. Prova Klopp a cambiare qualcosa inserendo Adrian Ramos per gli ultimi dieci minuti di gioco ed avere un po' più di abilità aerea davanti. Purtroppo però i problemi arrivano dietro, dove Subotic sbaglia un rilancio, perde palla, trattiene in area Ribery e provoca un rigore per il Bayern, che Robben trasforma prontamente. 2-1 per il Bayern e partita praticamente conclusa qui.


Nessun commento:

Posta un commento