domenica 9 agosto 2015

Preview 1° turno DFB Pokal 2015/2016: Chemnitz-BVB, la terza è quella buona?



Speriamo di sì, anche se si dice che a parlare di queste cose porta male. In realtà anche non parlando di vittorie varie l'anno scorso le cose non sono andate benissimo, per cui giusto pensare apertamente ad un traguardo che il Borussia Dortmund ha soltanto avvicinato ma non raggiunto nelle precedenti due edizioni, perdendo nelle finali di Berlino prima contro il Bayern Monaco e poi contro il Wolfsburg.

La DFB Pokal è iniziata due giorni fa e, anche se abbiamo avuto soltanto un upset significativo finora (ciao Hoffenheim), è giusto prestare degna attenzione ad una squadra di categoria inferiore ma non per questo innocua, specialmente in casa, ad agosto e motivata ad affrontare una squadra di alto rango. Ecco perché il BVB è favorito contro il Chemnitz ma passare il turno non sarà un bicchier d'acqua, anche se noi speriamo lo sia.

Queste due squadre, o meglio, la prima squadra del BVB e la prima squadra del Chemnitz, si sono già affrontate in passato, ma non in campionato o in coppa nazionale, bensì in Coppa UEFA. Ed il loro confronto ha un sapore storico, in quanto ultimo di sempre tra una squadra della Germania Ovest ed una della Germania Est. Stagione 90/91, primo turno proprio come in questo caso. Il BVB vince 2-0 all'andata guidato da Thomas Helmer e si ripete al ritorno, il 2 ottobre del 1990. Il giorno dopo, il 3 ottobre 1990, la DDR venne riannessa ufficialmente alla Germania Federale, tornando quindi a formare un unico stato. E quindi il Chemnitz, squadra della città omonima, appartenente al Land della Sassonia, da squadra d'elite della Germania Democratica si ritrovò nella nuova 2. Bundesliga, non riuscendo mai ad essere promossa ed anzi scendendo fino alla Oberliga per poi tornare alla 3. Liga, campionato in cui partecipa ormai da qualche anno. Si conosce come fucina di giovani talenti, il prodotto principale del settore giovanile dei sassoni è stato sicuramente Michael Ballack.

BVB-Chemnitzer, gara d'andata del 1° turno di Coppa UEFA 1990/1991 (via bvb.de)


Veniamo alle formazioni. Il Chemnitz potrebbe fare a meno del suo attaccante Martin Fenin, giunto a parametro zero in questa estate ed addizione importante per una squadra di 3. Liga. Ad ogni modo, i biancoazzurri mostreranno una squadra giovane e dinamica, avendo anche loro iniziato molto presto la stagione. Avremo la possibilità di vedere del talento giovane, verosimilmente schierato on un 4-2-3-1. I titolari potrebbero essere questi: Kunz; Stenzel, Conrad, Endres, Cincotta; Steinmann, Danneberg; Ofosu, Fink, Cappek; Konig. Sarebbe un undici con solo due giocatori nati prima del 1990, peraltro tutti di proprietà ad esclusione del mediano Matti Steinmann, arrivato in prestito dall'Amburgo ed uno dei giocatori da seguire, così come il terzino sinistro Stefano Cincotta, tedesco con radici italiane e guatemalteche che ha molta corsa. Davanti attenzione al sornione Anton Fink, capitano della squadra ed uno dei pochi membri di esperienza del team allenato dal 60enne Karsten Heine, al terzo anno in carico al Chemnitz.

Per quel che riguarda il BVB, facile pensare che molti di coloro che non hanno giocato in Europa League possano trovare spazio da titolare oggi, resterà solo da capire quanto spregiudicato vorrà essere Tuchel verso una squadra di livello inferiore. Qualcosa dipenderà anche dalle condizioni di Subotic e Durm, che sono in miglioramento ma non è detto che vengano rischiati in una partita del genere. Gli undici ad iniziare la partita potrebbero essere questi: Weidenfeller; Stenzel, Hummels, Ginter, Durm; Bender, Castro; Kampl, Hofmann, Reus; Ramos. Largo turnover, ma è solo una nostra ipotesi. Stenzel non è detto che giochi tutto sommato considerato la sua inesperienza mentre un giovane che potrebbe trovare spazio è Jeremy Dudziak. Difficile che Grosskreutz possa essere della partita considerando che ha già giocato ieri (siglando un autogol) con la seconda squadra.


L'inizio dell'incontro è alle 14.30, si giocherà di fronte al tutto esaurito (si presuppone) dello Stadion an der Gellertstrasse, che può contenere poco più di 12000 spettatori. Ci sarà anche una rappresentanza di tifosi del BVB, ma minore del solito, un po' per le dimensioni dello stadio, un po' per il periodo della partita. Il tifo, ad ogni modo, non mancherà.

Nessun commento:

Posta un commento