sabato 15 agosto 2015

Preview 1^ giornata Bundesliga 2015/2016: BVB-Borussia Moenchengladbach, Bundesliga is back!



Finalmente, dopo tanta attesa, siamo giunti all'ora X. Abbiamo avuto delle amichevoli da vedere, un turno di Europa League ed un turno di DFB Pokal superato. Noi abbiamo provato a capirci qualcosa ed abbiamo scritto un paio di post a riguardo ma, ovviamente, non vediamo l'ora che inizi la Bundesliga e quale miglior inizio di una partita al Westfalenstadion tra due squadre dello stesso land?

Che poi è quello che avevamo detto anche l'anno scorso, prima di BVB-Bayer Leverkusen. L'eccitazione è durata giusto il tempo del goal più veloce nella storia della Bundesliga, segno abbastanza chiaro che le cose non sarebbero andate per il meglio, a pensarci col senno di poi. Quest'anno abbiamo una quasi totale certezza che dopo 9 secondi il risultato sarà ancora sullo 0-0 e se siete degli inguaribili ottimisti lo guarderete come un passo in avanti.

Scherzi a parte, il derby tra i due Borussia o, come direbbero in Italia, il derby tra le due squadre di Borussia, è sicuramente un test molto complesso per iniziare la stagione. Soprattutto per una squadra che ha un nuovo allenatore, che propone più soluzioni tattiche e di conseguenza pretende un numero maggiore di movimenti, con o senza palla. E contando che l'altra squadra invece gioca quasi a memoria, con un allenatore che sta facendo la storia recente del club ed una squadra giovane, di valore e costruita a basso prezzo. Però questo è calcio d'agosto, può accadere realmente di tutto. Non ci sono favoriti, tutto può accadere, si affrontano due squadre di talento e quindi l'unica cosa che sappiamo è che Borussia Dortmund-Borussia Moenchengladbach sarà una bella partita e va vista, che siate tifosi dell'una o dell'altra squadra o siate neutrali. L'appuntamento è alle 18.30 per il big match della prima giornata di Bundesliga.

Veniamo alle formazioni, le prime della stagione veramente ufficiale. Per il BVB l'unica assenza "nuova" è quella di Erik Durm oltre ad un Kevin Grosskreutz confinato alla seconda squadra e sempre meno elemento del BVB. Subotic e Kampl hanno recuperato e dovrebbero partire dalla panchina con lo sloveno che, parole di Tuchel, potrebbe avere anche una chance di giocare dall'inizio. Per il resto, vi sarà il dubbio sul centrocampo. Se giocherà Weigl, sarà 4-1-4-1, se giocherà Bender ci sarà il 4-2-3-1. Noi optiamo per la seconda ipotesi e prevediamo questa formazione titolare: Burki; Piszczek, Hummels, Papastathopoulos, Schmelzer; Bender, Gundogan; Hofmann, Mkhitaryan, Reus; Aubameyang.

Ovviamente con Mkhitaryan in questo stato psicofisico, il suo posto da titolare è garantito dunque il vero ballottaggio nei ruoli offensivi è tra Hofmann e Kagawa. In mediana non è affatto da escludere che Weigl parta dall'inizio, sarebbe una mossa coraggiosa ma molto dipende da come vuole impostare la partita Tuchel contro il Gladbach. Chance anche per Castro, minime in realtà mentre è molto probabile che possa entrare nella ripresa.

Venendo al Gladbach, diverse assenze costringono Lucien Favre a rimaneggiare la squadra titolare. Ci saranno due assenze importanti come Martin Stranzl e Havard Nordveit, in più mancheranno anche Alvaro Dominguez ed Andre Hahn. In pratica il centro della difesa è da rifare, ad ogni modo il tecnico svizzero potrebbe optare per questa squadra (4-2-3-1): Sommer; Korb, Jantschke, Christensen, Wendt; Stindl, Xhaka; Johnson, Raffael, Herrmann; Drmic.

La coppia centrale sarebbe davvero inedita con il 19enne Christensen, in prestito dal Chelsea, al debutto assoluto in Bundesliga. Anche il centrocampo mancherebbe della copertura di Nordveit tanto che un'idea potrebbe essere quella di utilizzare Christensen da mediano, avendo trascorsi di quel genere, e utilizzando un altro teenager da centrale difensivo, lo svizzero Nico Elvedi. Una bella gatta da pelare per Favre che però non ha mai avuto paura di affidarsi ai giovani e che ha una base di talento tale da poter comunque schierare una formazione molto temibile.

Sarà un match equilibrato, toccherà al Westfalenstadion far pendere la bilancia da parte del BVB e sperare che si inizi la stagione nel migliore dei modi.

Nessun commento:

Posta un commento