domenica 23 agosto 2015

Recap 2^ giornata Bundesliga 2015/2016: Ingolstadt-BVB 0-3+1

E' stata una partita frustrante nel primo tempo ma dilagante nel secondo. Buonissima prestazione da parte di tutti, in special modo del nostro nuovo terzino destro che realizza un gol ed un assist spianando la strada al secondo successo schiacciante del Borussia Dortmund.



La formazione del BVB rispecchia quanto anticipato, con Matthias Ginter effettivamente schierato da terzino destro, un po' per le tante assenze nel ruolo, un po' perché ha convinto nel secondo tempo a Skien. Subotic torna titolare dopo tempo. Nell'Ingolstadt invece la formazione è molto simile a quella di Mainz, le due differenze sono Romain Bregerie al centro della difesa al posto di Marvin Matip e Nyland come portiere titolare al posto di Ozcan.

La partita inizia in modo equilibrato ma è il BVB a trovare prima la conclusione, con un tiro da posizione vantaggiosissima di Reus, che però manca la rete. Un'azione molto simile porta anche Aubameyang alla conclusione al quarto d'ora, con lo stesso misero successo.

Si attacca da destra e da sinistra, il solito Mkhitaryan ispirato di questo inizio stagione orchestra un'azione poi proseguita da Kagawa, che serve di nuovo l'armeno il quale conclude di pochissimo a lato. E' un BVB che riesce ad attaccare anche contro una difesa più aggressiva come quella dell'Ingolstadt, ma non riesce a pungere. La partita comunque si gioca molto a centrocampo, è maschia. Julian Weigl non ha vita facile come settimana scorsa e prova ad imporsi contro un centrocampo più attivo sulla palla. Il BVB prova ad offendere anche in contropiede come al 28° quando Reus gioca in triangolo con Aubameyang e va al tiro in diagonale, ancora fuori. La partita offre poco, il BVB effettua nove tiri ma Nyland non compie nemmeno una parata e paradossalmente Burki è il portiere più impegnato, costretto ad uscire fuori area per sventare un contropiede di Hinterseer. Finisce dunque 0-0 il primo tempo.

I secondi 45' non iniziano in maniera splendida per il BVB, che soffre in fare di possesso e perde un paio di palloni nella propria metà campo. Da una di queste situazioni arriva il primo tiro dell'Ingolstadt con Hartmann, che impegna severamente Burki. Ma è il BVB che realizza: al 55° azione in diagonale dalla fascia sinistra alla fascia destra della trequarti, Weigl serve Mkhitaryan che allarga a memoria sulla destra. Spunta Matthias Ginter che entra in area palla al piede, supera Bregerie e in diagonale realizza il suo primo gol con la maglia del BVB.  E non passerà molto perché arrivi anche il secondo gol: al 58° Schmelzer riceve in area e dopo una finta viene atterrato da Hartmann. Dal dischetto Marco Reus realizza il raddoppio con una conclusione potente, soltanto deviata da Nyland.

La partita perde leggermente di tono per qualche frangente, ma il BVB torna vivamente davanti intorno alla mezz'ora della ripresa con tre conclusioni (Aubameyang prima, poi Reus e Hummels in sequenza ravvicinata) che impegnano ed esaltano il portiere avversario. Entra Jonas Hofmann per dare il primo riposo stagionale a Henrikh Mkhitaryan, che era anche ammonito per cui meglio non rischiare. Il secondo cambio operato da Tuchel è quello per Reus, non proprio brillantissimo, che esce in luogo di Adrian Ramos per tenere alta la squadra.

Il BVB non smette di attaccare, comunque: all'83° minuto arriva il 3-0 realizzato da Kagawa, che riceve da Hofmann dopo una giocata pregevole di Aubameyang ad iniziare il tutto. Il giapponese dribbla Bregerie e spiazza Nyland per arrotondare il punteggio. E poi arriva il poker, nell'ultima azione della partita Ginter crossa dalla destra e trova Aubameyang che, contro una difesa passiva, trafigge il povero portiere dell'Ingolstadt. Dunque una rotonda vittoria ed il BVB che continua a segnare molto. Buoni segnali in questo inizio di stagione.

1 commento:

  1. Ciao! Seguo il tuo blog da un po', e proprio oggi ho letto di un interessamento della Fiorentina (mia squadra) a Großkreutz..l'ho visto giocare spesso e mi è sembrato sempre giocatore di talento, duttile e di gran rendimento..perché il borussia non rinnova ad un talento simile? So dell'episodio del kebab ma...c'è altro?

    RispondiElimina