lunedì 19 maggio 2014

Il BVB del futuro: Jannik Bandowski

Nome: Jannik Bandowski
Data di nascita: 30/03/1994
Nazionalità: tedesca
Altezza: 1.90m
Ruolo: terzino sinistro


Nel 2013/2014: col BVB II 17 partite giocate, 1 gol, 1 assist.


Bandowski va al tiro nella amichevole prestagionale Basilea-BVB


Dopo aver trattato due calciatori forse un po' più conosciuti anche nell'ambiente internazionale, questa volta ci soffermiamo su un ragazzo meno talentuoso, probabilmente, sicuramente con minor esposizione sia a livello nazionale che di club. Eppure, paradossalmente, dovessi dire il nome di un calciatore giovane con maggiori possibilità di far parte sul serio del BVB nei prossimi anni, andrei con Jannik Bandowski.

Le motivazioni? Il ruolo, innanzitutto. È sempre complesso trovare un esterno sinistro in questo periodo storico per cui anche sul mercato, terzini assolutamente normali acquisiscono un valore di mercato maggiore. Se conosco un attimo Michael Zorc, mi verrebbe da dire che l'ultimo ruolo su cui andrebbe a spendere soldi sia quello degli esterni difensivi. Poi tutto può accadere, ma anche gli adattamenti di Erik Durm e Kevin Grosskreutz danno l'impressione che a Dortmund preferiscano costruirsi il terzino in casa piuttosto che andare a bussare alle altrui porte.

In secondo luogo, stiamo parlando comunque di un prospetto più che decente, per quanto non sia un fenomeno: buona corporatura, ovviamente atletico e disposto alla corsa, il tipico giocatore da BVB insomma. Inoltre, non deve essere malvisto dallo staff tecnico della prima squadra considerando che ha svolto buona parte del campionato aggregato a loro, insieme con gli altri giovani di primo piano presenti nella organizzazione giallonera.

Jannik Bandowski nasce a Korbach, cittadina dell'Assia. Resta nelle giovanili della squadra locale fino ai 15 anni, poi si trasferisce nel Nord Reno Westfalia, acquistato dal Paderborn. A 17 anni arriva il Borussia Dortmund che lo firma da svincolato e lo inserisce subito nella sua Under 19. Gioca due stagioni nel principale campionato giovanile tedesco e poi entra nell'organico del BVB II dalla stagione che sta per concludersi, su cui torneremo tra un attimo. Nel frattempo attira l'attenzione di Frank Wormuth, allenatore della Germania U20, che lo convoca in nazionale per due match amichevoli nel settembre del 2013.

Jannik Bandowski è un terzino molto fisico, forse leggermente atipico a causa della sua stazza fisica. Chiaramente altrove si trovano esterni difensivi così alti, ma non è certamente la qualità richiesta in quel ruolo. E' un buon colpitore di testa, ha anche un discreto sinistro ma nulla di eccezionale. Corre, ovviamente. Però non c'è molto altro per ora, come dicevo si tratta di un calciatore di qualità leggermente inferiore rispetto a Sarr e Ducksch. Ha dei discreti problemi in fase di anticipo, ovvero il motivo per il quale gioca terzino sinistro e non difensore centrale, motivo anche per il quale spesso è autore di entrate piuttosto dure. Ad ogni modo, il ragazzo ha margini di miglioramento che incoraggiano sulla sua proiezione futura.

Dicevamo, la sua stagione al BVB II. In realtà non fa nulla di straordinario, ma ci permette di introdurre un altro "problema", si spera temporaneo: come potete vedere in alto, 17 partite giocate, ovvero il girone di andata nemmeno completato. Bandowski infatti ha chiuso la stagione a dicembre, quando ha contratto una forma di mononucleosi infettiva (non sono un medico, ma a quanto pare questo link dovrebbe spiegare in modo semplice e preciso di cosa si tratti). Torna dopo un mese abbondante e dopo pochi giorni si fa di nuovo male, alla caviglia, infortunio che mette la parola fine sul 2013/2014. Sulla pagina del giocatore che Transfermarkt gli dedica, non ci sono altri infortuni risalenti al passato ed andando a controllare l'andamento delle scorse stagioni, le assenze sono dovute più ad una scelta tecnica che forzata da problemi fisici. Per cui potrebbe trattarsi di un caso, anche se l'uno-due subito in questa stagione può essere considerato un primo campanello d'allarme sulla stabilità fisica del ragazzo.


Nel 2014/2015? Dovesse restare al Borussia Dortmund, e di questo ne siamo abbastanza certi, Bandowski verrà riassegnato di nuovo al BVB II per dargli almeno una solida base di partite giocate tra i senior. Non è esclusa l'ipotesi prestito, sebbene sembri meno probabile rispetto ad altri ragazzi che hanno sotto la cintura almeno una stagione completa con la seconda squadra. In caso di infortuni o fatti particolari, può sempre raggiungere la prima squadra come opzione d'emergenza, visto che comunque Klopp lo tiene sott'occhio.


Nessun commento:

Posta un commento