giovedì 29 maggio 2014

Pagelle stagionali: centrali difensivi, parte 1.

Passiamo ora ad analizzare la stagione dei centrali difensivi, ruolo quest'anno quanto mai sfortunato, bisognerebbe parlare di presenze in infermeria invece che in campo ma proveremo comunque a concentrarci su quest'ultimo.

Mats Hummels.

36 partite giocate, 3 gol, 3 assist. - B-

La stagione di Hummels è andata crescendo come sempre negli ultimi anni di questo straordinario centrale classe '88. Ricercato da quasi tutti i maggiori club europei Mats ha confermato le sue doti di leader difensivo guidando la retroguardia sempre con estrema calma ed esperienza.
Anche lui ha passato un discreto periodo in infermeria soprattutto nella prima parte della stagione con un problema prima alla schiena e poi ad un legamento che l'ha tenuto fuori per più di un mese, periodo coinciso con la fase più buia della stagione della ciurma di Klopp.
Otre alle già note doti aeree e solidità fisica quest'anno il 25enne di Berisch Gladbach ha aggiunto un maggior apporto in fase di inizio azione, sfoggiando spesso degli ottimi lanci a scavalcare il centrocampo avversario.
Rimane spesso in difficoltà negli anticipi e nell'uno contro uno con avversari molto dinamici ma sta lavorando molto anche sotto questo aspetto.
Statistica curiosa: come è possibile vedere qui Mats ha una media di due tackle a partita mentre in Champions League la media raddoppia superando i quattro per match.

Rimarrà nella prossima stagione? Questo è ormai un tormentone ricorrente in quanto ad ogni sessione estiva Mats viene accostato a tutti i più grandi club europei, lui ha sempre dichiarato di voler rimanere. La speranza che mantenga la parola data.

Miglior partita: Arsenal - Borussia Dortmund (1-2). Tra le tante ottime partite disputate abbiamo selezionato  questa partita dove risultò essere il miglior in campo a fine partita riuscendo ad arginare quasi sempre i forti attaccanti londinesi e ad aiutare i compagni a portare a casa tre punti vitali per il passaggio del turno in Champions League.
Peggior partita: Borussia Monchengladbach - Borussia Dortmund (2-0). Una delle peggiori prestazioni di Mats, dove con un fallo sciagurato in area a dieci minuti dal termine del match prende rosso (unico stagionale) e rigore per i Puledri che metteranno così in cassaforte il match.

 Neven Subotic
 17 partite giocate, 0 gol, 0 assist. - B-
 

Il B in pagella a Neven va soprattutto per la stima infinita che proviamo per questo giocatore, oggettivamente la sua stagione è difficile da valutare.
Solo 17 presenze per il poderoso centrale serbo che quel maledetto 9 novembre contro il Wolfsburg ha terminato la sua stagione rompendosi il legamento crociato del ginocchio.
Le sue prestazioni fin li erano state senz'altro positive confermandosi leader della difesa e formando con il compagno Mats Hummels un coppia centrale tra le più forti nel panorama europeo.
Quest'anno non abbiamo potuto ammirare prodezze come questa compiuta in finale di Champions League lo scorso anno.


Miglior partita: Borussia Dortmund - Hannover 96. Partita sofferta vinta per 1-0 dai gialloneri, Neven risultò essere senz'altro uno dei più positivi in campo arginando in più di un'occasione le incursioni degli avversari.
Peggior partita: Wolfsburg - BVB. Non poteva che essere questa la peggior partita del serbo, l'infortunio che ne ha compromesso la stagione pesa sul bilancio del BVB come un macigno.


Marian Sarr.

3 partite giocate, 0 gol, 0 assist. - C+A Marian ad onor del vero andrebbero attribuite anche le 25 presenze con la BVB II ma abbiamo deciso qui di valutarne la stagione in prima squadra.
Il giovane centrale tedesco è uno dei migliori profili giovanili giallonero e non volendovi annoiare eccessivamente vi rimandiamo all'articolo già proposto del classe '95 di Essen.

Miglior partita: Marsiglia - Borussia Dortmund. Abbiamo deciso di premiare questa partita., perchè era una partita decisiva per la nostra stagione e perchè era il debutto di Marian in Champions League. Partita ordinata di Sarr che non commette nessun errore determinante e il BVB porta a casa tre punti fondamentali.
Peggior partita: Borussia Dortmund - Hertha Berlino. Partita da incubo per lui, regala ad Allagui la palla del 1-2 che sarà decisiva e viene sostituito al ritorno dagli spogliatoi, il ragazzo era uscito dal terreno di gioco abbastanza sotto shock nonostante il sostegno dei compagni.

Non vogliamo allungare troppo questo post per questo l'altra metà dei centrali difensivi verrà trattata in un altro articolo.

Stay tuned.


Nessun commento:

Posta un commento