mercoledì 21 maggio 2014

Pagelle stagionali: Portieri

Con la conclusione del campionato e della DFB Pokal, ammazziamo il tempo in vista dei mondiali andando a ripercorrere la stagione del Borussia Dortmund attraverso le prestazioni dei calciatori scesi in campo. Tutti, anche quelli che hanno giocato pochi minuti. E ci siamo permessi anche di dare dei voti, perché in questo periodo dell'anno ci sentiamo un po' professori. Oggi cominciamo coi portieri, nei giorni successivi arriveranno le altre categorie.


Roman Weidenfeller

43 partite, 14 porte inviolate, 47 gol subiti. - B+ 


Chi è tifoso di questa splendida realtà da tanto tempo, conosce due Roman Weidenfeller: quello vissuto tra il 2002 ed il 2008 e quello presente dal 2008 ad oggi. Perché non mi convincerete che siano lo stesso portiere: certo, hanno lo stesso nome e cognome, la stessa corporatura, lo stesso volto, lo stesso taglio di capelli. Ma il primo Weidenfeller era goffo, distratto, si posizionava male, sbagliava le uscite, spesso tentando di ammazzare l'attaccante avversario (chiedere ad Antonio Floro Flores).

Il Weidenfeller 2.0 invece è il vero e proprio comandante di una truppa sempre più capace di anno in anno, attento tra i pali, sicuro nelle uscite, agile e scattante. Ecco, Roman sembra migliorato, alla soglia dei 30 anni, nelle abilità che generalmente cominciano a declinare con l'avanzare dell'età. Resta un mistero come da portiere mediocre sia diventato uno degli estremi difensori più affidabili in giro per la Germania. Un bel mistero, va detto.

Se forse l'anno scorso sia stato ancor migliore dal punto di vista delle prestazioni, il suo 2013/2014 si può definire con una sola parola: solidità. Ha commesso un solo errore grave:

Quelle mani fuori area, per una sera abbiamo rivissuto il vecchio Roman


E poi è stato sopra media per il resto della stagione. A tal punto che Jogi Loew non ha potuto fare a meno di considerarlo per la nazionale. Ed ha debuttato, a Wembley, con la Germania. E nel giorno in cui esce questo post, la forma fisica di Neuer non sembra essere ottimale per cui potrebbe esserci spazio per Roman da titolare, quantomeno nella fase a gironi. Sarebbe un premio meritatissimo per quanto fatto negli ultimi 5 anni.

Un'altra prova della sua bravura? Stando a questa tabella, Weidenfeller è stato uno dei portieri più affidabili della Bundesliga. Per la precisione, la tabella è stata postata prima di BVB-Hoffenheim, dove una sua indecisione ha portato al gol avversario. Per cui da 0 passa ad 1 in campionato. Su 30 partite giocate resta un rendimento ottimo.



Miglior Partita: Schalke 04-BVB. Il Revier Derby è sempre una occasione importante ed ovviamente il capitano del BVB non poteva che essere tra i protagonisti. 4 parate decisive, tra cui spicca il rigore salvato su Boateng che ha tenuto il punteggio sullo 0-1 nel primo tempo.
Peggior Partita: Napoli-BVB. Ballottaggio superficiale tra la partita del San Paolo e quella casalinga di campionato contro l'Hoffenheim, in cui è stato autore dell'unica papera stagionale. Ma, considerando la diversità di contesti e la decisività dell'errore, andiamo col debutto stagionale di Champions League dove, sull'1-0, si rende autore dell'uscita che potete ammirare nella GIF sopra esposta. Rosso ineccepibile, lascia la squadra in 10 con più di un tempo da giocare.



Mitchell Langerak

9 partite, 5 porte inviolate, 6 gol subiti. 7 vittorie e 1 pareggio con lui titolare. -


Uno dei migliori n°12 al mondo, lo si può affermare tranquillamente. "Clean Sheet Mitch", così viene chiamato dai tifosi, è decisamente un portiere molto affidabile, che meriterebbe forse una maglia da titolare anche in contesti di medio-alto livello, ma noi ce lo godiamo come preziosa alternativa a Roman Weidenfeller.

Il suo debutto stagionale avviene in DFB Pokal, nella semplice trasferta di Wilhelmshaven. Dopo una prestazione da "non giudicato" in quel di Augsburg alla prima di campionato, viene chiamato in causa a Napoli in seguito all'espulsione di Weidenfeller. Nella ripresa subisce il gol del momentaneo 2-0 su calcio da fermo e continua la partita mostrando un po' di tensione. Sembrerebbe inesperienza, pressione, in realtà si viene a scoprire il giorno dopo che sulla punizione di Insigne, Langerak sbatte col volto sul palo e si spacca un dente, giocando così la restante parte del secondo tempo con un discreto dolore alla bocca ed un incisivo mozzo.

Visita dal dentista, e si ritorna a combattere. Non subisce gol nelle successive 3 partite giocate, salvo poi concedere due volte nella non eccellente prestazione contro l'Hoffenheim. Nel girone di ritorno si fa trovare pronto quando Weidenfeller si ammala: egregio contro il Wolfsburg, sfortunato contro il Mainz, Mitch resta imbattuto anche per questa stagione quando inizia da titolare allungando la sua striscia a 16 partite consecutive da titolare senza sconfitte in giallonero.


Miglior Partita: BVB-Wolfsburg. Nonostante il gol subito, una prestazione maiuscola tra i pali contro un attacco molto in forma come quello biancoverde. Anche nell'occasione del gol avversario è bravissimo nel non concedere subito a Malanda dovendo poi arrendersi sul tap in di Olic.
Peggior Partita: E' veramente complesso sceglierne una. Nelle tre partite di coppa non è quasi mai intervenuto, idem dicasi in un paio di partite di campionato. Quindi in maniera piuttosto sfacciata prendo una delle due in cui ha subito più di un gol, ovvero Hoffenheim-BVB. Con la difesa non al meglio ha dimostrato qualche insicurezza, sbagliando il tempo di uscita in occasione di uno dei due gol.


Prossima tappa: gli esterni difensivi!

Nessun commento:

Posta un commento