domenica 25 maggio 2014

Pagelle stagionali: Kevin Grosskreutz

Il ruolo "Kevin Grosskreutz" non esiste, in effetti. Però potrebbe esistere in futuro. Già mi immagino un dialogo fra 20 anni:
A: "Mi chiamo Antonio, sono un calciatore."
B: "Che ruolo fai, Antonio?"
A: "Sono un Kevin Grosskreutz."
B: "Ah, ma allora giochi ovunque!"


Kevin Grosskreutz

49 partite giocate, 3 gol, 6 assist. Uomo più presente in stagione. - B




Qualche giorno fa il sottoscritto ed il capo di questo blog, Paolo Inaudi, hanno avuto l'idea non troppo
originale di redarre delle pagelle stagionali per i calciatori del BVB. Si era deciso di dividere la squadra per ruoli e quindi catalogare i calciatori in base all'utilizzo in campo. Poi però arriviamo a Kevin Grosskreutz e la domanda sorge spontanea: "dove lo mettiamo?"

Cioè, forse non è chiaro. Andando a scomporre le sue 49 presenze con il BVB, notiamo:
- 28 partite da terzino destro
- 2 partite da terzino sinistro
- 15 partite da ala sinistra
- 2 partite da ala destra
- 2 partite da mediano

Tra il 22 marzo ed il 12 aprile gioca 4 partite da titolare in 4 ruoli diversi. Una doverosa precisazione: i ruoli segnati nella lista presente sopra sono quelli in cui è posizionato all'ingresso in campo. Perché Kevin Grosskreutz avrà cambiato posizione in campo a partita in corso in circa 10 occasioni quest'anno. Per esempio, il 21 dicembre del 2013 gioca buona parte del secondo tempo di BVB-Hertha Berlino da difensore centrale.

Kevin Grosskreutz è effettivamente uno dei pochi giocatori nella storia recente del calcio ad aver giocato almeno un minuto in tutte le posizioni del campo. Sì, ha fatto anche il portiere d'emergenza, come potete vedere dalla foto, anche se nella scorsa stagione.

Jurgen Klopp, che nel tempo libero è un generatore automatico di aforismi, interrogato sulla possibilità che Kevin Grosskreutz venga convocato dalla Germania per la Coppa del Mondo di Brasile 2014, ha detto:
Se tu disponi di un calciatore che gioca in 6 posizioni e puoi portare solo 23 uomini, con lui la rosa in pratica diventa di 29 calciatori. Vantaggio non da poco.

Klopp questo principio lo attua sul serio, non è solo un complimento fatto ad uno dei suoi calciatori: schiera Kevin per l'inizio stagione da terzino destro, dovendo coprire il ruolo con Piszczek ancora convalescente dall'operazione subita in maggio. Poi il 21 settembre mancano Gundogan, Kehl e Sahin è un po' acciaccato: Klopp gioca il jolly e schiera Grosskreutz da mediano. Il 26 aprile mancano sia Schmelzer che Durm: Klopp gioca il jolly e schiera Grosskreutz da terzino sinistro. Nel girone di ritorno, anche a causa dell'infortunio di Blaszczykowski, trova molto più spazio anche in quello che sarebbe il suo ruolo naturale, ovvero l'ala sinistra. Siamo arrivati davvero al punto in cui Klopp riempiva i vuoti nell'11 titolare mettendo il nome di Grosskreutz.

Il valore di Grosskreutz sta nella maggior parte in questo aspetto, nella sua duttilità perché parliamoci chiaro, non è un gran fenomeno. Il suo tiro è incostante, non è bravissimo a crossare, non ha tecnica di base, non è nemmeno un gran colpitore di testa sebbene qualcuna ne prenda. Però è dignitoso ovunque lo si metta in mezzo al campo. Tranne forse come portiere e come centravanti, potrebbe essere titolare ovunque con qualsiasi squadra di livello pari o appena inferiore al BVB, e non è cosa da poco.

E poi è instancabile. Quest'anno contando anche la nazionale ha giocato 50 partite totalizzando 4.334 minuti. Senza che prendiate la calcolatrice, vi dico che sono 86 minuti di media a partita. Roba non da poco per un "non portiere", anche perché il ragazzo corre durante le partite, avanti e indietro senza fermarsi. Non è un caso che sia quasi sempre tra i calciatori con più Km percorsi nelle singole partite del Borussia Dortmund.

Gioca sempre, ovunque dica il mister, lui abbassa la testa e si piazza in quella posizione, correndo e provando a fare il meglio possibile coi piedi. L'11 dicembre del 2013 allo stadio Velodrome di Marsiglia, il BVB è fermo sull'1-1 contro un mediocre OM, sprecando tanto. Con questo risultato si verrebbe eliminati dal girone di Champions League. Poi a quattro minuti dalla fine Schieber passa la palla all'indietro, arriva un tizio che scivola mentre tira e cicca la palla, questa prende una traiettoria strana sorprendendo Mandanda, ed entra. 1-2.

Reazione del sottoscritto e di qualche altro milione di tifosi del BVB:






Grosskreutz in quella partita aveva iniziato da terzino destro, quindi non avrebbe nemmeno dovuto essere lì, poi nel secondo tempo è stato spostato in avanti come trequartista centrale in un improbabile, quanto efficace, 4-1-4-1. Con il gol più "Grosskreutzesco" di sempre, il BVB va avanti. Klopp è talmente contento che gli fa un regalo: una partita di riposo, tre giorni dopo, contro l'Hoffenheim.

La stagione di Grosskreutz comunque è buona, a tal punto che quando Piszczek, Schmelzer e Durm sono contemporaneamente in squadra lui gioca sulla trequarti, un po' per sopperire alla mancanza già citata di Kuba, un po' perché nella seconda fase del campionato Aubameyang cala di rendimento e quindi Klopp preferisce dare meno spazio al gabonese affidando più minuti ad altri, tra cui Grosskreutz. Nella partita in casa con l'Hoffenheim trova pure il suo unico gol in campionato, riuscendo dunque a segnare in tre competizioni diverse quest'anno.

La sua stagione in maglia giallonera finisce con un episodio extracampo abbastanza controverso, di cui ha già parlato Paolo ad inizio mese. Chi lo sa, forse si stava allenando per entrare nella squadra nazionale di atletica leggera, sezione tiro del kebab giavellotto. Fortunatamente il codice etico non ha luogo nella nazionale tedesca e quindi Kevin non dovrebbe pagare questo fatto con l'esclusione dai 23 per il Mondiale, che per altro resta comunque insicura ad oggi.

Miglior partita: BVB-Hoffenheim. La partita di Marsiglia lo ha visto decisivo ed è stato già detto, ma non ha giocato poi così bene. Nel match che rende matematico il secondo posto dei gialloneri invece sfodera una prestazione superlativa, la migliore da ala sinistra in questa stagione. Verosimilmente anche il migliore in campo, crea, va spesso alla conclusione e con un tiro a giro dalla trequarti segna il gol del momentaneo 1-1.
Peggior partita: Amburgo-BVB. Sostanzialmente la peggior partita della stagione per il Borussia Dortmund e lui ci finisce dentro con tutte le scarpe. Contro il non irresistibile Westermann, non riesce mai a sfondare sulla fascia sinistra ed è evanescente e deleterio. Una delle poche volte in cui Klopp lo sostituisce in partita.



Prossima tappa: difensori centrali, prima parte!

Nessun commento:

Posta un commento