venerdì 9 maggio 2014

Preview 34ma giornata: Hertha Berlino-BVB

Come al solito, nelle settimane centrali di maggio la Bundesliga volge al termine e non v'è eccezione quest'anno, a maggior ragione in vista della Coppa del Mondo del mese prossimo.

Il Borussia Dortmund, per un particolare caso, si trova a concludere la propria stagione con una doppia partita a Berlino. Sappiamo dell'ottimo lavoro fatto nella DFB Pokal, la Coppa di Germania, dove la squadra di Klopp ha raggiunto la finale con il Bayern Monaco, ma prima dell'atto finale nella coppa nazionale c'è l'ultima partita di campionato da giocare, proprio contro la squadra della capitale ovvero l'Hertha Berlino. Una partita che non ha nulla da dire, né per i gialloneri che ormai hanno già conquistato la seconda posizione in campionato, né tantomento per i biancoblu che ormai sono abbondantemente fuori dalla rincorsa per l'accesso in Europa League.

Sarà comunque un incontro particolare, perché per alcuni dei calciatori impegnati, non solo quelli tedeschi, sarà l'ultima occasione per mettersi in mostra in vista delle future convocazioni ai Mondiali. Per quel che riguarda il BVB, considerando Weidenfeller, Hummels, Schmelzer e Reus praticamente sicuri di essere inclusi tra i 23 della lista di Joachim Loew, ultime riserve da sciogliere per Kevin Grosskreutz ed Erik Durm. Il primo, per altro protagonista di un episodio controverso ad inizio settimana, può contare sulla sua duttilità tattica per convincere il CT tedesco a convocarlo come 23° uomo, ma proverà comunque a raccogliere un'ultima buona prestazione per staccare definitivamente un biglietto per il Brasile. Il giovane Durm invece ha la strada molto più dura, perché chiuso da Schmelzer anche nel club e quindi non è detto che possa scendere in campo domani. Vedremo cosa deciderà Klopp, che sembra voler appoggiare la candidatura di Erik in nazionale.

E poi, Adrian Ramos. Il centravanti colombiano saluta il pubblico di casa affrontando l'avversario più adatto per lui, ovvero la sua futura squadra. Sicuramente ci terrà a farsi applaudire da coloro che per l'ultima volta saranno i suoi tifosi per cui si impegnerà affinché riesca a segnare un gol, così come fece all'andata in una delle peggiori partite stagionali del BVB. Ammesso che Ramos giochi, ma non dovrebbero esserci restrizioni a riguardo ed il ragazzo è sano essendo appena tornato da un infortunio.

L'importante per il BVB è chiudere questo campionato con una nota alta e, possibilmente, senza infortuni, per potersi concentrare definitivamente sulla DFB Pokal e giocarsi la seconda finale stagionale.










Nessun commento:

Posta un commento